Thriller dal concetto semplice e stringente, Desconocido mette un uomo e i suoi due figli in macchina e li costringe a rimanerci per evitare che tutto salti in aria. Qualcuno gli ha messo una bomba sotto il sedile, una sensibile alla pressione, se si alzano scoppia. Le richieste per avere salva la vita arrivano via cellulare, da un numero desconocido: trasferisci sul mio conto tutti i soldi del tuo. Non semplice da fare via telefono e senza uscire dall’auto ma il protagonista, non a caso, è un direttore di banca e, chiaramente, non ha nemmeno una coscienza immacolata.

È abbastanza chiaro fin da subito che Desconocido è un film proprio sulle banche e sul ruolo che hanno nella società moderna, uno che vuole andare a parare dalle parti del grande livore della gente verso di esse, nella violenza del dominio finanziario e nel senso di responsabilità individuale.

Il filone inaugurato in tempi recenti da Drag me to hell, quello della rivincita a mezzo cinema sulla banca intesa come collettore...