In quello che ormai è diventato il futuro del primo Terminator, i Transformers vivono mescolati agli umani e più che altro contrapposti ad essi in una guerra che, come i conflitti moderni, è urbana, mondiale, ubiqua e in cui la cosa più difficile è comprendere le fazioni in gioco. Lo è spesso per lo spettatore ma alle volte anche per i personaggi.

Per chi non ricordasse dove eravamo rimasti non c’è alcun riassunto. Il rapporto tra i governi del mondo e gli Autobot è visibilmente peggiorato, per gli uomini sembra non esserci più differenza tra loro e la controparte cattiva, i Decepticon; Optimus Prime è in viaggio verso il pianeta d’origine dei Transformers; sulla Terra è rimasto solo Mark Wahlberg, privo di famiglia (dunque pronto a crearne una nuova in quest’avventura), a fare la guardia e a proteggere e nascondere gli altri Autobot. Ormai sono tutti contro tutti.

Quel che accadrà nel film è lungo, complicato e in fondo superfluo da raccontare (centra il mondo di origine dei Transform...