Stars at Noon, la recensione | Cannes 2022
Stars at Noon è un film che sembra arrivare per metà, o meglio che gira a potenza dimezzata rispetto ai mezzi che avrebbe
Stars at Noon ha il ritmo di un lento jazz. Uno sensuale e doloroso, umido della pioggia tropicale del Nicaragua in cui due sconosciuti - lei una giornalista americana dura e cinica, sbandata e amante del rum, lui un imprenditore inglese impettito e di poche parole - intrecciano le loro vite già misteriose con intrighi politici dalla motivazione vaporosa, ma le cui conseguenze provocano un dolore cocente e passionale che diventa un amore impossibile.
Trish (Margaret Qualley) e Daniel (Joe Alwyn) si incontrano per desiderio e necessità, e per gli stesso motivi (ma in modo sempre crescente) continuano a volersi vicini. Lei ha bisogno di riprende il passaporto che le hanno sequestrato dopo aver scritto un articolo d’inchiesta, ma una volta legatasi a lui finisce nel mirino della polizia costaricana che sta cercando di mettere sotto scacco Daniel. Bloccati in Nicaragua senza alcun mezzo o bene se non un paio vestiti e dei contanti, i due si trascinano tra motel, locali notturni e infine la foresta pluviale per arrivare a un agognato confine che possa renderli liberi.
Il mistero che ognuno di loro conserva di sé è il limite preciso di quel desiderio e della possibilità dell’amore. I due si conoscono solo stando vicini, toccandosi, mentre di loro stessi non dicono mai niente. Margaret Qualley è il punto d’attrazione, la sua recitazione dura, nervosa e poi impercettibilmente fragile la rende non solo l’aspetto più importante ma anche il più interessante del film. È infatti molto più a lei che a Joe Alwyn a cui Claire Denis tende con lo sguardo (sì, anch’esso desideroso e sensuale), secondo una costruzione altalenante dei punti d’attrazione che alla lunga perde un po’ il filo delle relazioni fisiche e spaziali fino a quel punto costruite.
Siete d’accordo con la nostra recensione di Stars at Noon? Scrivetelo nei commenti!
Vi ricordiamo che BadTaste è anche su Twitch!