Dopo il ritorno di Russell T Davies alla guida della serie Doctor Who negli episodi della stagione 14 c’è stato spazio per alcuni memorabili momenti in cui la musica è stata assoluta protagonista, come la canzone dedicata al Re Goblin o alla spettacolare coreografia in chiusura del secondo episodio.

Lo showrunner, rispondendo a una nostra domanda durante un incontro con la stampa internazionale, ha spiegato quali sono le insidie nell’inserire quelle scene nella serie.

Davies ha raccontato:

Penso che il mio lavoro abbia sempre avuto qualcosa che mi portava verso quei momenti spettacolari e coreografati, e ci sto arrivando ora che ho 60 anni. Ci vuole molto coraggio per fare qualcosa di simile: non è facile avere una scena in cui ci si mette a cantare. Devi avere la canzone, la musica, il cast deve avere prove aggiuntive, deve danzare, ci deve essere la coreografia… Nessuno è felice di vedere una scena di quel tipo negli script, non è facile. Richiede tanta passione.

Russell ha poi parlato della coreografia inserita nella seconda puntata della stagione in cui il Dottore interpretato da Ncuti Gatwa e la sua companion Ruby Sunday, parte affidata a Millie Gibson, tornano indietro nel tempo e incontrano i Beatles.

Davies ha svelato:

Abbiamo visto il secondo episodio in una proiezione sul grande schermo con il pubblico a Londra e mi sono finalmente reso conto che la musica nella puntata funzionava. E in quella puntata abbiamo potuto inoltre celebrare l’incredibile talento e le capacità dei musicisti, quello che riescono a fare e a trasmettere. Per quello amo lavorare con Murray Gold, compositore con cui ho collaborato in occasione di tanti show e che è tornato a occuparsi di Doctor Who.

Lo showrunner ha quindi regalato una piccola anticipazione:

Nell’ottavo episodio tutto esplorerà con una grande, splendida sinfonia che adoro. Il secondo episodio penso che funzioni bene a livello narrativo e cercheremo di continuare a proporre episodi che possano funzionare su più piani come quello.

Che ne pensate dell’uso della musica nella stagione 14 di Doctor Who? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Seguiteci su TikTok!

I film e le serie imperdibili