Le polemiche che hanno accompagnato l’intervista a Harry e Meghan Markle di Oprah Winfrey trasmessa domenica sulla CBS, ieri su ITV (e stasera su TV8 alle 21.30, noi la commenteremo in diretta su Twitch) non si placano, e hanno spinto Buckingham Palace a diramare un comunicato. In esso, la Regina risponde direttamente alle affermazioni fatte da Harry e Meghan Markle, in particolare quelle legate al fatto che vi siano state “preoccupazioni e domande su quanto scura sarebbe stata la pelle di Archie” da parte di un membro della famiglia Reale. La cosa ha avuto una grande eco in tutto il mondo, e soprattutto negli Stati Uniti, dove il tema del razzismo è molto sentito.

Ecco il messaggio:

La seguente dichiarazione è stata diffusa da Buckingham Palace a nome di Sua Maestà La Regina.

L’intera famiglia è rattristata dall’aver appreso la reale portata di quanto gli ultimi anni siano stati difficili per Harry e Meghan.

I problemi sollevati, in particolare quelli sulla razza, sono preoccupanti. Sebbene alcuni ricordi possano variare, vengono presi tutti molto seriamente e verranno affrontati privatamente dalla famiglia.

Harry, Meghan e Archie saranno sempre membri amati della famiglia.

È assai insolita una comunicazione di questo tipo da parte della Corona, ma l’intervista ha ricevuto moltissima attenzione (è stata vista da 17 milioni di spettatori negli USA e da 11.3 milioni di spettatori nel Regno Unito) e sta provocando una crisi tra le più gravi degli ultimi decenni a Palazzo. La reazione di Buckingham Palace è molto diversa dal solito (e in particolare da quella che si ebbe dopo l’esplosiva intervista di Diana con la BBC nel 1995): sembra voler gettare acqua sul fuoco nonostante le “bombe” lanciate da Harry e Meghan, evitando lo scontro e riconoscendo la potenza mediatica della coppia.

Negli ultimi mesi la famiglia Reale è stata oggetto di diverse polemiche, recentemente anche quella legata alla quarta stagione di The Crown:

Il Principe Carlo oggi è stato visto in pubblico per la prima volta da quando l’intervista è stata trasmessa, ma non ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti.

Fonte: TheGuardian