Il successo di Running Up that Hill (A Deal with God) grazie al suo ruolo centrale non solo nella colonna sonora ma anche nella trama di Stranger Things 4 è ormai sotto gli occhi di tutti: la canzone di Kate Bush è infatti tornata in testa alle classifiche musicali americane (e non solo). È diventata la prima top-10 hit della cantante negli Stati Uniti in 37 anni, e verosimilmente continuerà a essere uno dei tormentoni di questa estate 2022.

Ma quanto sta guadagnando Kate Bush grazie al ritrovato successo della sua canzone? Ebbene, non c’è una risposta immediata a questa domanda. Senza dubbio un utilizzo così importante della canzone nella serie sarà stato pagato a caro prezzo da Netflix (tracce della musica sono presenti in diversi passaggi della colonna sonora durante tutta la stagione).

Ma c’è poi tutta un’altra fonte di guadagno per la cantante, e sono i passaggi radio e lo streaming su piattaforme come Spotify, Apple Music e YouTube (oltre ai digital download e agli acquisti fisici degli album). Non è possibile fare una stima precisa di quanto stia ricavando. The Sun cita alcuni insider e ipotizza guadagni 250 mila dollari a settimana dagli stream, ma è una stima in difetto: la settimana scorsa la canzone è stata streammata 57 milioni di volte solo su Spotify (che dovrebbe tradursi in 200 mila dollari di royalties).

C’è comunque un dato fondamentale da tenere presente: rispetto a molti musicisti attuali, Bush ha un grande vantaggio, e cioè è l’unica proprietaria di Running Up That Hill (A Deal With God), avendola scritta e registrata da sola ed essendo l’unica detentrice dei diritti.

Music Business Worldwide spiega che Warner Music Group si occupa di distribuire la canzone, ma il l’intero copyright è detenuto da Noble & Brite Ltd, un’azienda di proprietà al 100% di Kate Bush. Alla fine di maggio 2021 tale azienda aveva 2.3 milioni di sterline sul conto: l’idea è che questa cifra lieviterà enormemente quest’anno…

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

I film e le serie imperdibili