È arrivato venerdì notte l’annuncio relativo all’inizio delle riprese di Star Wars 9 accompagnato dall’annuncio del cast.

Ed è stato proprio grazie a tutto questo che abbiamo appreso del “ritorno” di Carrie Fisher che apparirà un’altra volta nei panni della Principessa Leia grazie a scene girate per Il Risveglio della Forza e tagliate dal film originale, ovviamente con la benedizione della sua famiglia.

Nelle ore scorse Mark Hamill ha postato su Instagram un sentito tributo alla collega e amica di “tante avventure”:

È una sensazione agrodolce l’affrontare questo mio ultimo capitolo senza di lei. È semplicemente insostituibile. Sto trovando conforto nel fatto che NON SARA’ sostituita e che avrebbe adorato le dimostrazioni di affetto che, al diffondersi della cosa, sono arrivate da tutto il mondo dalle persone che l’hanno amata.

 

Nuovi membri del cast saranno Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

“Trovare una conclusione davvero soddisfacente alla saga degli Skywalker senza di lei non era possibile,” ha commentato ufficialmente Abrams. “Non avremmo mai scelto un’altra attrice, e non l’avremmo mai ricreata in CG. Con il sostegno e la benedizione di sua figlia Billie, abbiamo trovato un modo per rendere onore all’eredità di Carrie e all’iconico personaggio di Leia in Episodio IX utilizzando scene mai utilizzate e che abbiamo girato in Episodio VII.”

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film uscirà a dicembre 2019. Alla produzione Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan, mentre alla produzione esecutiva vi saranno Callum Greene e Jason McGatlin. Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter e Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumista), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (VFX), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Classifiche consigliate