Quando il cast di Ant-Man and the Wasp: Quantumania è stato avvistato nuovamente sul set a poche settimane dall’uscita cinematografica, un campanello d’allarme ha cominciato a risuonare nell’aria.

Perché richiamare tutto il cast principale su un set a pochi giorni dalla consegna di un atteso film Marvel?

Quando un cast torna sul set così a ridosso dall’uscita di un film, soprattutto dopo una prima sessione di riprese aggiuntive, i motivi sono vari: girare una scena dei titoli di coda (come nel caso di The Avengers), riflettere un repentino cambio di programma o semplicemente approfittare dell’unico momento di disponibilità degli attori protagonisti.

Nel caso di Ant-Man and the Wasp: Quantumania i motivi non sono chiari, ma i cambiamenti – come vedremo – sono evidenti.

Il nuovo finale: cosa succede nel montaggio attuale

ant-man wasp quantumania

Nel montaggio finale, Scott Lang rimane intrappolato nel Regno Quantico con Kang, e in suo soccorso giunge anche Hope. I due si ritrovano a combattere per l’ultima volta contro il personaggio interpretato da Jonathan Majors e dopo che questi viene (apparentemente) fatto fuori, il portale si chiude.

Sei tornata” gli dice Scott, Hope gli sorride e poi uno poggia la testa sull’altra. I due personaggi notano poi gli abitanti del Regno Quantico che celebrano per la sconfitta di Kang, mentre intanto vediamo Cassie che riesce ad aprire un altro portale. Rivediamo poi i due personaggi rimasti nel Regno Quantico, con Scott che dice: “Torniamo a casa“.

ant-man-wasp-quantumania
Fonte: IG di Michelle Pfeiffer

Si torna allora sulla Terra e – in modo speculare all’inizio del film – vediamo Scott per le strade di San Francisco che si interroga se il suo gesto possa effettivamente aver tolto la possibilità che venga impedito un evento cataclismatico altrimenti inevitabile e imminente, e cerca di scacciare questo pensiero.

Nella sequenza finale troviamo tutta la famiglia riunita per festeggiare il “non compleanno” di Cassie, con Scott deciso a recuperare tutto il tempo perso con sua figlia.

Il nuovo finale: le foto dal set

Il primo a tornare sul set è stato Paul Rudd il 6 gennaio per girare tutta la sequenza finale speculare all’inizio in cui si interroga sulle sue azioni. Poi è toccato al resto del cast il 10 gennaio per la sequenza della cena di compleanno di Cassie (basta dare uno sguardo alle acconciature e ai costumi per rendersene conto).

Considerato che la prima mondiale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania si è svolta il 6 febbraio a Los Angeles, la produzione ha avuto meno di un mese per ultimare il tutto.

Il finale alternativo (originale) di Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Il finale originale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania era in effetti trapelato più di quattro mesi fa su Reddit, in mezzo a tanti altri leak discutibili, probabilmente in seguito a una proiezione di prova preliminare.

La differenza principale tra un finale e l’altro è che nei piani originali Kang sarebbe riuscito a scappare dal Regno Quantico, mentre Scott e Hope sarebbero rimasti intrappolati lì. Scott avrebbe detto a Hope: “Sei tornata” esattamente come nel film ora al cinema, ma a differenza di quanto visto in sala, Hope gli avrebbe spiegato le sue ragioni: aveva visto delle sue varianti, aveva assistito alle vite alternative che avrebbe potuto avere e aveva capito che non voleva una vita senza Scott.

ant-man-wasp-quantumania

Abbiamo effettivamente la prova di una scena con una variante di Hope grazie a un post pubblicato qualche giorno fa su Instagram da Lucas Grant, giovane attore scelto per interpretare il figlio della donna. La sequenza, tagliata dal montaggio finale, avrebbe quindi dovuto mostrarci una variante di Hope in un altro universo, anche se non è chiaro il contesto.

ant-man wasp quantumania

Il film si sarebbe concluso con una differenza sostanziale: Hope e Scott sarebbero rimasti intrappolati nel Regno Quantico fino a nuovo avviso. Hank avrebbe promesso a Janet e Cassie che li avrebbero trovati, mentre Hope avrebbe detto a Scott che “Cassie saprà cosa fare“. Nella sequenza finale avremmo poi visto Cassie al computer con un mucchio di programmi aperti, avrebbe osservato con attenzione gli schermi, gli occhi le si sarebbero sgranati e il film si sarebbe concluso in quel momento.

Il salvataggio di Scott e Hope sarebbe quindi stato rimandato a un altro film, ma poi i Marvel Studios hanno deciso di dare al film una conclusione senza lasciare nulla in sospeso.

Qual è il finale che avreste preferito? Ditecelo nei commenti!

Trovate tutte le notizie su Ant-Man and the Wasp: Quantumania nella nostra scheda

Fonte del leak: Reddit

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate