A ridosso dell’uscita nelle sale di Doctor Strange nel multiverso della follia, il regista Sam Raimi aveva rivelato che il montaggio iniziale durava quasi quaranta minuti in più e che di conseguenza molte scene era state eliminate nella versione definitiva. Ad oggi, non sappiamo ancora se queste verranno incluse nell’edizione home video del film (qui le dichiarazione di Raimi), ma intanto possiamo scoprire cosa riguardava una di loro.

In una intervista con Comicbookmovie, il costumista del film, Graham Churchyard, ha rivelato di aver lavorato ad una scena con gli studenti di Kamar Taj, poi non presente nel film. Ecco le sue parole:

Sono molto soddisfatto di quello che c’è, ma abbiamo dedicato molto tempo a quando Wong va a Wundagore. Gli studenti rimasti dovevano riunirsi e, poiché hanno perso i loro Sling Rings, indossano un equipaggiamento invernale per scalare la parete di ghiaccio fino a Wundagore per aiutarlo. Abbiamo disegnato tutti questi costumi. C’erano 12 studenti, le controfigure e le controfigure… probabilmente abbiamo realizzato circa 50 costumi. La seconda unità stava girando nello stesso periodo e, purtroppo, a causa della durata del film, l’intera sezione è stata tagliata.

Churchyard ha poi fornito maggiori dettagli sul suo lavoro per quella scena tagliata in Doctor Strange 2:

Non erano costumi da esploratore artico di marca. Ne ho fatti di simili a quelli che avrebbe indossato Ernest Shackleton [noto esploratore britannico] [ride]. Ho immaginato che avessero trovato una cassa da qualche parte sul fondo del Kamar Taj e che lì dentro ci fosse un equipaggiamento da scalatore edoardiano che Edmund Hillary o Shackleton avrebbero indossato nella prima parte del XIX secolo. Erano semplici, perché il materiale era simile alla tela, ma aveva tutte queste lavorazioni in pelle e questi guanti pazzeschi e roba che tiene al caldo che si poteva avere nel periodo edoardiano. Quel [periodo] è andato, ma quello che abbiamo noi era davvero incredibile.

  • LEGGI – Doctor Strange 2: Wong scala il monte Wundagore nel backstage di una scena eliminata

Doctor Strange nel multiverso della follia, dopo essere stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 4 maggio 2022, è ora disponibile su Disney+. Trovate tutto quello che c’è da sapere sul lungometraggio diretto dall’acclamato Sam Raimi nella nostra scheda del film.

Cosa ne pensate della scena tagliata di Doctor Strange 2? Ditecelo nei commenti!

FONTE: Comicbookmovie

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate