Decenni prima che i Marvel Studios inaugurassero il loro Universo Cinematografico, la Marvel ha utilizzato dei film prodotti per la televisione per lanciare serie come The Incredible Hulk e The Amazing Spider-Man. Un tentativo, tuttavia, non è andato a buon fine. Si tratta di Doctor Strange, prodotto nel 1978, e mai sviluppato in alcun serial per il piccolo schermo.

Quando il film andò in onda, il 6 settembre del 1978, gli addetti ai lavori ritenevano sarebbe stato un successo per la CBS. Il film, tuttavia, non ebbe fortuna in termini di audience e deluse le aspettative del network, inizialmente ottimista nei confronti di un prodotto particolarmente ambizioso per gli standard televisivi. La vicenda era incentrata su uno psichiatra che si trovava nel bel mezzo di una battaglia secolare tra il bene e il male. Il progetto fu curato dal regista e produttore Philip DeGuere, al quale fu concesso un budget molto ampio per un film TV. Jessica Walter, interprete del villain, ricorda le riprese come lunghe e complesse e il regista come un vero perfezionista: “DeGuere voleva che tutto fosse assolutamente perfetto. Se guardate il film, è facile notare come tutto venne realizzato in maniera molto spettacolare”.

Per incrementare il prestigio del film, DeGuere ingaggiò il premio Oscar John Mills (padre di Hayley Mlls) nel ruolo dello Stregone Supremo, un antico essere che fa da mentore al dottor Stephen Strange (Peter Hooten), aiutato dal suo assistente Wong (Clyde Kusatu). DeGuere si ispirò in parte anche al Ciclo Arturiano, rappresentando lo scontro tra lo Stregone Supremo e il villain come la contrapposizione tra Merlino e Morgana. La colonna sonora fu curata da Paul Chihara, che ricorda: “DeGuere mi incoraggiò a comporre molta musica elettronica, che nel 1978 era una scelta particolarmente avanti per un film simile”. Nella vicenda, Morgan Le Fay tentava o di uccidere lo Stregone Supremo o di convincere il suo successore (Strange) a passare dalla sua parte.

Qui di seguito potete vedere il trailer del film:

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Doctor Strange segue la storia del neurochirurgo di grande talento, Stephen Strange. Dopo un terribile incidente d’auto il dottore deve mettere l’ego da parte e imparare i segreti di un mondo nascosto fatto di misticismo e dimensioni parallele.

Dal Greenwich Village di New York City, Doctor Strange dovrà fare da intermediario tra il mondo reale e quello che si cela oltre, utilizzando una vasta gamma di abilità metafisiche e artefatti per proteggere l’universo Marvel.

Diretto da Scott Derrickson (SinisterThe Exorcism of Emily Rose) e prodotto da Kevin Feige, Doctor Strange è interpretato da Benedict Cumberbatch (Black Mass – L’Ultimo GangsterThe Imitation Game), Chiwetel Ejiofor (12 Anni SchiavoSopravvissuto – The Martian), Rachel McAdams (Southpaw – L’Ultima SfidaSherlock Holmes) e Michael Stuhlbarg (Steve Jobs, A Serious Man), con Mads Mikkelsen (Scontro tra TitaniCasino Royale) e il premio Oscar® Tilda Swinton (Michael ClaytonThe Grand Budapest Hotel).

Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Charles Newirth, Stephen Broussard e Stan Lee sono i produttori esecutivi.

Il team creativo del regista Scott Derrickson comprende inoltre il direttore della fotografia Ben Davis, B.S.C. (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), lo scenografo Charles Wood (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), la costumista Alexandra Byrne (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), i montatori Wyatt Smith (Into the Woods, il film Marvel Thor: The Dark World) e Sabrina Plisco, ACE (Mr. Magorium e la Bottega delle Meraviglie, La Tela di Carlotta) e il supervisore degli effetti visivi Stephane Ceretti (il film Marvel Guardiani della Galassia).

Doctor Strange fa parte della Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel.

Fonte: Hollywood Reporter

 

Classifiche consigliate