Drive-Away Dolls, in arrivo negli Stati Uniti a fine febbraio (GUARDA IL TRAILER) rappresenta il primo film di finzione diretto da Ethan Coen senza il fratello Joel al suo fianco. Scritta con Tricia Cooke (moglie di Ethan e storica montatrice della coppia), la commedia segue Jamie, una ragazza dallo spirito libero, e la sua timida amica Marian in un viaggio improvvisato verso Tallahassee, durante il quale incroceranno un gruppo di inetti criminali.

In un’intervista con Empire, il regista ha spiegato qual era il obiettivo suo e di Cooke nel raccontare questa storia:

Nessuno di noi due aveva intenzione di fare un film a tematica LGBT deprimente, non essendo in grado di farlo. Ci sono film sul dolore di essere gay. Può essere un buon film o un cattivo film, come tutti gli altri, ma non era nostra intenzione farlo. Ci sono altre persone per questo.

Drive-Away Dolls nasce in particolare da un’idea che Cooke (identificata come lesbica fin dall’adolescenza) aveva avuto circa 20 anni fa, rimaneggiata nel tempo seppur mantenendo immutata l’ambientazione negli anni ’90. Quest’ultima spiega perché:

L’avevamo scritto come un film a tematica LGBT, ma il mondo queer è molto più ampio oggi, quindi abbiamo pensato che sarebbe stato datato se l’avessimo reso più contemporaneo. Inoltre, si tratta di un film su una rapina in cui le persone non possono necessariamente connettersi, quindi non volevamo che ci fossero smartphone, quel genere di cose. All’epoca volevamo fare un film di genere, perché nel mondo LGBT ne mancavano. Non c’erano molte commedie per il mondo queer e non ce ne sono ancora.

Ecco intanto una nuova immagine della pellicola condivisa da Empire:

drive-away-dolls-header

Nel corso dell’intervista, Ethan poi conferma che lui e Joel stanno “lavorando per scrivere qualcosa” insieme e Cook aggiunge: “Sono stata io a trascinare Ethan verso il basso, verso le cose senza pretese intellettuali. Sono stata io a dire: ‘Quanto in basso possiamo andare?‘”.

Il potenziale progetto che vedrebbe riunita la coppia premio Oscar potrebbe essere dunque una detective story a tematica LGBT più serio, anche se con “parti divertenti“.

Ricordiamo che l’ultimo film realizzato insieme dai fratelli Coen è uscito nell’autunno 2018 su Netflix: parliamo di La ballata di Buster Scruggs. Nel frattempo, Joel ha diretto Macbeth, disponibile su AppleTv+ da gennaio 2022, mentre Ethan, prima di Drive-Away Dolls, ha realizzato il documentario Jerry Lee Lewis: Trouble In Mind, presentato a Cannes 2022.

Cosa ne pensate? Quanto attendete Drive-Away Dolls, primo film di finzione diretto in solitaria da Ethan Coen? Lasciate un commento!

FONTE: Empire

Classifiche consigliate