Gli Spiriti dell’Isola (The Banshees of Inisherin) è il nuovo film di Martin McDonagh, girato in alcune splendide location irlandesi, che verrà presentato in anteprima alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il prossimo 5 settembre 2022 per poi approdare nei cinema italiani fra qualche mese, a febbraio del 2023.

Il lungometraggio è composto da un cast interamente irlandese capitanato da Colin FarrellBrendan GleesonKerry Condon e Barry Keoghan ed è diretto da un filmmaker come Martin McDonagh che pur essendo nato in UK è figlio di genitori irlandesi ed è talmente legato ai luoghi delle origini da ambientare in Irlanda tutti i suoi lavori teatrali.

Gli spiriti dell’isola è il primo lungometraggio di McDonagh la cui trama si svolge in Irlanda. A fare da sfondo all’enigmatica storia della tormenta amicizia tra Colm (Brendan Gleeson) e Padraic (Colin Farrell), ambientata ai tempi della guerra civile irlandese, sono state scelte, infatti, due isole meravigliose e iconiche.

Scopriamole insieme.

Gli spiriti dell'isola

Gli spiriti dell’isola: alla scoperta delle location irlandesi

Le isole scelte dalla produzione della pellicola sono la Inishmore Island e l’Achill Island. La prima è la più grande dell’arcipelago delle Aran e la seconda, che vanta il primato di isola irlandese più estesa, fa parte della contea di Mayo.
 
Entrambe si trovano al largo della costa ovest e sono molto amate per la meraviglia del loro paesaggio, con scorci davvero spettacolari, come il tavolato carsico, estensione del Burren, base della superficie di Inishmore, o il candore bagnato da acqua turchese di Keem Beach, baia ad ovest di Achill Island, dove sono state girate alcune scene del film.
 
Non da meno è però l’attrattiva dei monumenti che ospitano: solo per citarne alcuni, sull’isola di Inishmore, vale la pena menzionare il forte preistorico di Dún Aonghasa, monumento barbarico tra i più imponenti al mondo, costruito su una scogliera alta 100 metri tra l’età del bronzo e quella del ferro, e su Achill Island, il castello di Carrickkildavnet, ubicato nella parte a sud-est, dimora di una figura leggendaria come la regina dei pirati Grace O’Malley, vissuta nel XVI secolo.
Le due località sono accomunate inoltre dall’essere luoghi di grande importanza per la cultura e la lingua gaelica, ampiamente parlata in entrambe e ben presente nella versione in lingua originale del film.

Gli spiriti dell’isola: la sinossi ufficiale

Ambientato su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda, Gli Spiriti dell’Isola segue due amici di lunga data, Padraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson), che si trovano in una situazione di stallo quando Colm decide bruscamente di porre fine alla loro amicizia. Padraic, confuso e devastato, tenta di riaccendere il loro rapporto con il supporto di sua sorella Siobhan (Kerry Condon), che insieme a Dominic (Barry Keoghan), il figlio del poliziotto locale, ha le sue preoccupazioni all’interno della piccola comunità dell’isola. Ma quando Colm lancia un ultimatum scioccante per concretizzare le proprie intenzioni, gli eventi iniziano a degenerare.

Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda!

FONTE: Ireland.it

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Classifiche consigliate