A meno di eventuali rinvii a causa dello sciopero degli attori e degli sceneggiatori, il prossimo novembre avremo modo di vedere in sala Napoleon, la pellicola che segna la nuova collaborazione fra Ridley Scott e Joaquin Phoenix a 23 anni di distanza da Il gladiatore.

Parlando di questa nuova esperienza di lavoro con Ridley Scott per Napoleon, Joaquin Phoenix ha raccontato:

La verità è che c’era semplicemente un’idea molto nostalgica di lavorare di nuovo con Ridley. Ho avuto un’esperienza incredibile lavorando con Ridley al Gladiatore quando ero così giovane. Fu la mia prima grande produzione. Desideravo davvero di provare di nuovo quella stessa esperienza o qualcosa di simile, per lo meno. Mi ha proposto altre cose in passato, ma niente che sembrasse così impegnativo per entrambi. M è piaciuta l’idea di lanciarmi in qualcosa con Ridley che sarebbe stato così per tutti e due.

E fargli eco anche Ridley Scott che spiega anche come abbiano lavorato sulla sceneggiatura di David Scarpa:

Arriva, quando mancano solo due settimane al via, e mi dice “Non so cosa fare”. Al che io “Cosa?!” e lui ancora “Non so cosa fare”. “Ossignore” ho detto “Vieni, siediti”. Abbiamo passato dieci giorni insieme, tutto il giorno, parlando scena per scena. In un certo senso, abbiamo fatto delle prove. Dettaglio per dettaglio..

Il regista motiva anche perché abbia voluto il premio Oscar di Joker come protagonista di Napoleon:

Il mio cuore andava automaticamente verso di lui. È il miglior interprete di personaggi danneggiati.

Diretto da Ridley Scott, da una sceneggiatura di David Scarpa, Napoleon racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato dal premio Oscar® Joaquin Phoenix e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.

Il cast di Napoleon, in aggiunta a Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby, comprende anche Tahar Rahim, Youssef Kerkour, John Hollingworth, Edouard Philipponnat e Alfredo Tavares.

Napoleon arriverà nei cinema statunitensi il 22 novembre, nelle sale italiane il 23 novembre, poi approderà su Apple TV+.

FONTE: Empire

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate