Le Spade Laser, o Lightsaber ™, di Star Wars sono forse le armi più iconiche e riconoscibili al cinema.

Nell’Universo narrativo della saga, queste spade hanno una spiegazione circa il loro funzionamento che può essere letta anche su Wikipedia:

La spada laser è composta da un corto tubo metallico lucidato (circa 30 centimetri) che emette un fascio di plasma che costituisce la lama della spada. Tutte le spade laser contengono alcuni componenti base:

  • Una impugnatura
  • Un pulsante di attivazione
  • Un interruttore di sicurezza
  • Una matrice di emissione
  • Una lente
  • Un cristallo
  • Un regolatore di lunghezza della lama (solo nelle spade laser a doppia fase)
  • Una batteria
  • Un condotto di potenza
  • Una presa di ricarica
  • Un anello per la cintura (opzionale)

Le spade laser sono alimentate da un convogliatore di energia formato da un circuito e da un cristallo Kyber, che si trova in natura sul pianeta Illum.

La Spada Laser a Doppia Fase usa cristalli di differente livello di potenza. Ci sono dei cavi elettrici che vanno alla cella di diatium, ognuno attaccato come fonte di energia alla spada laser. Il regolatore di lunghezza della lama è semplicemente una rotella che allinea i cristalli, modificando la lunghezza e il colore dalla spada laser.

La Spada Laser a Doppia Lama o Bastone Laser è formata da due lame, come detto in precedenza e può essere anche a Doppia Fase.

Quando viene attivato il pulsante, la cella interna di alimentazione crea un’energia fotoelettrica e la lama viene focalizzata per via del cristallo. Un flusso di plasma compare quando viene dato il comando che può essere di una, due o tre multi-faccettature dei cristalli. Il pulsante di attivazione forma una colonna di cariche positive generata da un pacchetto di energia di una lunghezza fissata. Il plasma è trattenuto da un campo di energia di contenimento, per mezzo di cariche negative. I pacchetti di plasma vengono riciclati per creare un aumento della lama usando un superconduttore. Il processo è completamente autorigenerativo. In realtà il plasma è caricato negativamente quindi l’impugnatura dovrebbe essere carica negativamente, e dovrebbero essere attratti indietro usando un flusso di apertura ad alta energia caricato positivamente.

La domanda è: sarebbe possibile realizzare davvero qualcosa del genere?

La risposta ci arriva grazie a un video realizzato e segnalatoci dal Politecnico di Milano in cui il docente di fisica Dario Polli ci fornisce alcune interessanti delucidazioni in merito:

 

 

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Classifiche consigliate