Sembra proprio che la Disney, proprietaria da ormai svariati anni della Lucasfilm e, pertanto, del marchio di Star Wars, abbia diramato delle indicazioni ben precise sul cambio di denominazione di una delle astronavi più note, amate e iconiche della saga creata da George Lucas, la Slave 1 appartenuta a Jango Fett prima e a Boba Fett poi.

La notizia arriva grazie a Jedinews che, in occasione della presentazione dei nuovi set di LEGO Star Wars basati su The Mandalorian, la popolare serie TV di Dave Filoni e Jon Favreau proposta in esclusiva su Disney+, ha potuto chiedere a Jens Kronvold Frederiksen (LEGO Star Wars Design Director) e Michael Lee Stockwell (LEGO Star Wars Lead Designer) il perché di un cambio di nome molto evidente. Sulla confezione del set relativo proprio al mezzo in questione, non è più presente la denominazione Slave 1, bensì Boba Fett’s Starship.

Jens: Il prossimo set è sempre da The Mandalorian, è l’astronave di Boba Fett.

Michael: Sì, ne ho costruita un’altra. Non la chiameremo più Slave 1. Ora è la Boba Fett’s Starship.

Jedinews: Ok, perché è stato accantonato il nome Slave 1?

Jens: Lo stanno facendo tutti. Probabilmente si tratta di qualcosa che non è stato annunciato pubblicamente e si tratta solo di una terminologia che la Disney non vuole più impiegare.

Insomma, pare proprio che la Casa di Topolino non voglia più adottare un nome, Slave 1 appunto, associato allo schiavismo. L’astronave di Jango e Boba Fett è la versione modificata e customizzata di un Firespray-class interceptor, nave di pattuglia realizzata dalla Kuat Systems Engineering.

Non è la prima volta che il colosso danese del mattoncino realizza un set della – ormai fu – Slave 1. Nel 2015 era arrivata in commercio una versione UCS da 1996 pezzi mentre, più di recente, era toccato a una riedizione in occasione dei 20 anni della linea LEGO Star Wars, una riproposizione aggiornata del set 8097 arrivato nei negozi nel 2010.

Vi ricordiamo che il celeberrimo cacciatore di taglie sarà protagonista di uno show tutto suo intitolato The Book of Boba Fett.

La serie è stata svelata al termine dell’ultimo episodio di The Mandalorian, e vedrà come protagonisti Temuera Morrison (Boba Fett) e Ming-Na Wen (Fennec Shand). Dave Filoni e Robert Rodriguez saranno i produttori esecutivi della serie, di cui è prevista l’uscita a dicembre. Sulla trama non si sa molto. Nella scena finale della seconda stagione di The Mandalorian vedevamo i due personaggi arrivare al palazzo di Jabba e prendere il potere.

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate