Ogni volta che arriva sullo schermo una nuova riproposizione dei classici generi maschili (fantascienza, horror, azione…) rivisti con una protagonista femminile, è impossibile non rivalutare ancora di più (se possibile) l’impatto e la forza di Hunger Games, anche più del precedente Twilight.

La Quinta Onda, come si conviene al genere, viene da una serie di romanzi e mette una ragazza in una di quelle situazioni in cui fino a una decina di anni fa si trovavano solo i ragazzi. Gli alieni sono arrivati sulla Terra e stanno facendo in modo di eliminare gli umani, sporcandosi il meno possibile le mani. Stremati e costretti a vivere nei boschi gli umani sembra si stiano organizzando in fretta. L’esercito ha deciso infatti di arruolare tutti i ragazzi.

L’adolescente Cassie ha dovuto abbandonare la scuola e tutti i suoi amici o interessi sentimentali per rifugiarsi con il padre e il fratello nei boschi. Quando quest’ultimo viene però prelevato dall’esercito per l’addestramento a Cassie toccher...