In linea di massima i film raccontano sempre le medesime storie, in fogge diverse, con protagonisti diversi e con linguaggi differenti ma sono sempre le stesse. Quando però si ha la fortuna di imbattersi in una di queste storie narrata da qualcuno che condivide evidentemente le paure del protagonista, che guarda a quel che accade con autentica partecipazione, come se indagasse un demone dentro di sé, invece che quello dentro uno sconosciuto, la differenza si sente.
Nonostante sia ben oltre i 40 anni Kostis è un medico di scarsa fama, inviato sull’isola greca di Antipartos a sostituire il precedente dottore. Ora è lui l’unico medico del luogo. L’inverno è lungo e triste ma l’estate è piena di ragazzi in calore, spiagge nudiste e tentazioni. Quella che travolge in pieno Kostis sarà un vortice che lo condurrà sempre più in basso.

Il ruolo istituzionale da tenere (l’unico medico dell’isola, figura affidabile che necessita di prontezza e presenza), le difficoltà di una vita evidentemente mo...