Qualunque altro attore provasse a recitare come Jack Nicholson sarebbe un disastro. Quel suo modo di andare costantemente sopra le righe ed eccedere nella performance è esattamente quel che porta alla rovina gli altri attori. È quello per dire che rende ridicolo Nicolas Cage nelle sue prestazioni peggiori.

Invece Jack Nicholson è proprio lì che trionfa, nel territorio del paradossale, nella messa in scena del diavolo interno all’essere umano, nell’espressionismo più spinto. Ed è così incredibile l’energia che quello stile sprigiona da contaminare interi film. Shining, Le Streghe Di Eastwick, The Departed, Batman, Qualcosa È Cambiato, sono tutti esempi di film attraversati dalla tensione della sua interpretazione, film che percepiamo come elettrici ma il motivo è solo che lui conferisce quella scossa. Film, in una parola, che la sua presenza è in grado di cambiare.

Eppure esiste anche un altro Jack Nicholson, specialmente all’inizio della carriera quando lo stile non era diventata manie...