Poche ore dopo l’uscita dei primi due episodi de Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere su Prime Video, gruppi di utenti li stanno letteralmente bombardando di recensioni negative su IMDb, RottenTomatoes e MetaCritic, rendendo sostanzialmente priva di utilità l’audience score.

Cos’è il review bombing

Come riporta Wikipedia, Il review bombing è un fenomeno online in cui un grande gruppo di persone (ma a volte anche una singola persona con molteplici account) lasciano recensioni negative online nel tentativo di boicottare le vendite o la popolarità di un’opera (spesso film, serie tv o videogiochi), in particolare per attirare l’attenzione verso un problema particolare. Mentre un review bombing potrebbe essere una conseguenza dell’effettiva cattiva qualità del prodotto, a volte i motivi sono legati a questioni culturali o politiche relative al prodotto o a chi lo vende, in alcune occasioni come mezzo di trolling.

Recensioni della critica vs. recensioni del pubblico

Un recente caso di review bombing è capitato con The Eternals. Nel caso de Gli Anelli del Potere, su RottenTomatoes al momento i primi due episodi hanno l’83% di recensioni positive della critica e il 38% del pubblico. Su Metacritic il Metascore (legato alle recensioni della critica) è di 71, l’User score è di 2.5. Su IMDb la valutazione degli utenti è di 6.3, con ben il 26% di voti equivalenti a 1.

Ovviamente stiamo parlando di review bombing perché è curioso come nelle primissime ore dopo l’uscita della serie siano comparsi così tanti voti estremamente negativi. In questi mesi la serie è stata spesso presa di mira online per via della decisione di proporre un cast inclusivo e di dare spazio a personaggi femminili più di quanto forse alcuni si aspettavano. Sui social, in particolare, il dibattito è diventato particolarmente acceso. In queste ore, comunque, sono anche numerosi i commenti di chi ha apprezzato la serie.

Voi avete visto le prime due puntate? Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Trovate tutte le informazioni su Gli Anelli del Potere nella nostra scheda.

Le serie imperdibili