Nel quinto episodio di WandaVision fa il suo ritorno l’elemento sitcom, abbandonato nel quarto episodio (che era tutto incentrato su cosa accadeva all’esterno di Westview). La puntata è ambientata alla fine degli anni ottanta, come dimostrano non solo la fotografia, l’abbigliamento e gli arredi, ma anche il taglio stesso dell’umorismo proposto nella sitcom.

Anche la sigla d’apertura riprende gli stilemi degli anni. In particolare, i riferimenti in questo caso sono due: il primo e più evidente è quello a Genitori in blue jeans, la cui sigla è molto simile (per esempio, le foto dei protagonisti da piccoli):

Ma ci sono anche elementi tratti da Full House – Gli amici di papà (in particolare il momento in cui corrono nel prato). In questo caso la citazione è ancora più meta, perché in quella sitcom recitarono Mary-Kate e Ashley Olsen, le gemelline sorelle di Elizabeth Olsen:

 

 

C’è poi Casa Keaton, ovviamente, con le foto illustrate:

 

 

Altre sigle molto simili, quelle di Baby Sitter e Otto sotto un tetto:

 

 

 

WANDAVISION LA TRAMA DELLA SERIE TV

Nel cast della serie ci sono Elizabeth Olsen e Paul Bettany che riprendono i ruoli di Scarlet Witch e Visione. Teyonah Parris interpreta Monica Rambeau, figlia di Maria Rambeau che avevamo conosciuto in Captain Marvel. Quella bambina che interagiva con Carol Danves è cresciuta ed è diventata un’agente della agenzia SWORD (Sentient Weapon Observation Response Division). Kathryn Hahn interpreta Agnes, una vicina di casa della coppia. Kat Dennings riprende il ruolo di Darcy Lewis che aveva interpretato in Thor e Thor 2. Randall Park riprenderà il ruolo dell’agente FBI Jimmy Woo.

Vi ricordiamo che tutte le informazioni sulla serie, i cui eventi sono ambientati dopo quanto accaduto nel film Avengers: Endgame, sono disponibili nella nostra scheda.

 

 

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios