- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
Noi abbiamo seguito la conferenza in live-blogging su Twitter e vi riportiamo foto, video e resoconto qui sotto!
È iniziata la conferenza stampa di #Roma il nuovo film di Alfonso Cuarón presentato in concorso a #Venezia75 #VeneziaBad pic.twitter.com/5T8HWFgH4K
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
"Cleo si ispira a una persona vera e per me era importante il processo di far emergere i miei ricordi. Ho considerato Cleo come una donna con la sua complessità, appartenente a una classe sociale specifica e che era appartenente a un'etnia specifica" #Venezia75 #VeneziaBAD
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
Mi sono reso conto che ero cresciuto con donne che quasi non avevano nome, c'erano delle differenze sociali evidenti.
Il processo compiuto per realizzare il film mi ha portato a considerarlo una donna dimenticandomi del suo ruolo sociale #AlfonsoCuaron #VeneziaBAD #Venezia75— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
Le protagoniste hanno spiegato che sono orgogliose di aver avuto modo di usare la propria lingua e aver dato visibilità, in questo modo, alla propria cultura e origini #Roma #AlfonsoCuaron #VeneziaBAD #Venezia75
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
I tre elementi iniziali su cui Cuaron ha lavorato sono stati il personaggio di Cleo, i miei ricordi e il bianco e nero.#AlfonsoCuaron #Roma #Venezia75 #VeneziaBAD
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
"Volevo osservare i momenti senza giudicare, immortalando il momento, senza che la telecamera si intromettesse, rispettando inoltre la nozione del tempo, ricreandolo in modo il più possibile realistico" #AlfonsoCuaron #Venezia75 #Roma #VeneziaBAD
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
Cuaron non voleva dare risposte con il suo film, voleva che gli spettatori arrivassero alle proprie conclusioni e per questo ha dato molto spazio alla dimensione simbolica#AlfonsoCuaron #Roma #Venezia75 #VeneziaBAD
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
#AlfonsoCuarón parla della scelta del bianco e nero e dei vari piani sequenza presenti in #Roma #VeneziaBad #Venezia75 pic.twitter.com/BKUhRQrqJ1
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
"Si tratta di un bianco e nero contemporaneo, digitale, sfruttando quindi le nuove tecnologia e il formato digitale per rispettare il passato" #AlfonsoCuaron #Roma #Venezia75 #VeneziaBAD
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
Emmanuel Lubezki si era preparato per occuparsi della fotografia e Cuaron ha sempre voluto collaborare con lui, pianificando ogni dettaglio. Un paio di settimane prima delle riprese c'è stato un cambio di direzione #Venezia75 #VeneziaBAD #AlfonsoCuaron #Roma
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
a causa di alcuni problemi e ha preso in considerazioni eventuali sostituzioni, ma Lubezki ha consigliato di occuparsene personalmente. Ad aiutarlo nel suo lavoro è stato il legame con la propria vita personale #Roma #AlfonsoCuaron #Venezia75 #VeneziaBAD
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
La casa di #Roma è una replica di quella originale, con tanto di mosaici ricostruiti in modo perfetto #Venezia75 #VeneziaBAD #AlfonsoCuaron
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
Le protagoniste sono state motivate da Cuaron e hanno recitato, anche senza essere professioniste, potendo attingere alla propria esperienza personale e al legame con la realtà #Roma #alfonsoCuaron #Venezia75 #VeneziaBAD
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
"Marina è un'attrice grandiosa e stava lavorando con persone inesperti. Sapeva che aveva delle limitazioni per quanto riguarda lo spazio e doveva usare i dialoghi, lasciarsi andare tenendo conto delle motivazioni alla base del progetto" #Roma #AlfonsoCuaron #VeneziaBAD #Venezia75
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
"Verrà distribuito anche sul grande schermo in molte nazioni. La complessità della realtà della distribuzione e delle proiezioni deve farci considerare che il film avrebbe avuto difficoltà perché è in bianco e nero, per la lingua e per la storia" #Cuaron #Venezia75 #VeneziaBAD
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
Il produttore ha spiegato che alla base dell'accordo con Netflix c'è la voglia di far vedere il film a un pubblico il più ampio possibile. Ci sarà un certo equilibrio permettendo alle persone per vederlo nella modalità preferita #AlfonsoCuaron #Roma #VeneziaBAD #Venezia75
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
"Il rapporto con Netflix è stato un grande regalo, le persone potranno scegliere come vederlo. L'importante è che il film abbia un certo impatto, che non si perda con il tempo. Per farlo deve essere un buon film e le persone devono sapere che esiste" #Venezia75 #VeneziaBAD#Cuaron
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
Alcuni scatti dalla conferenza stampa di #Roma #AlfonsoCuarón #Venezia75 #VeneziaBad pic.twitter.com/IxlfrYoQPW
— BadTaste.it (@badtasteit) August 30, 2018
Trovate tutte le notizie, le recensioni e le informazioni sul festival nel nostro speciale.
SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA
- Tutti i vincitori
- Road to Venezia, il podcast in 5 puntate sui 5 Leoni d’oro discutibili aggiustati da noi
- La video classifica del concorso
- Le pagelle dei film in concorso
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.