festival di venezia 2023

Indice dei contenuti

I film del Festival di Venezia

Il vincitore del Leone d’Oro della 80 esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è Povere Creature! di Yorgos Lanthimos: ecco tutti i premi.

Date del Festival di Venezia 2023

L’edizione 2023 del Festival del cinema di Venezia, l’80 esima edizione che si tiene dal 30 agosto al 9 settembre al Lido di Venezia, celebra i 91 anni della Mostra: è il festival cinematografico più antico del mondo, la prima edizione si tenne infatti tra il 6 e il 21 agosto 1932.

Festival del cinema di Venezia: dove acquistare i biglietti?

I biglietti si possono acquistare esclusivamente online sul sito www.labiennale.org a partire da venerdì 11 agosto 2023. In linea con le normative vigenti i titoli sono strettamente personali e non cedibili. Sono previste riduzioni per under 26/over 60 e possessori di Biennale Card 2023.

Festival di Venezia: gli abbonamenti

Gli abbonamenti sono disponibili per sale specifiche e per fasce orarie. Sono disponibili anche gli accrediti Cinema che permettono di entrare alle proiezioni riservate segnalate nel programma.

Festival del cinema di Venezia 2023: quanto costano i biglietti e gli abbonamenti?

Tutti i prezzi sono consultabili in questa pagina.

Festival di Venezia: in quali proiezioni sono presenti attori e registi?

Nelle proiezioni in Sala Grande sono presenti i talent del Concorso. In Sala Darsena sono presenti i talent di Orizzonti. Per verificare la presenza degli stessi, consultare il programma della Mostra. Segnaliamo che, con in corso lo sciopero degli attori a Hollywood, non è assicurata la presenza di diversi attori americani: ecco quali attori ci saranno e quali no.

Festival di Venezia 2023: il programma giornaliero completo

Il programma giornaliero delle proiezioni per il pubblico è disponibile qui.

Festival del cinema di Venezia: accesso alle proiezioni

Tutti gli accreditati possono accedere alle proiezioni dei film della Mostra attraverso un sistema di prenotazioni online.

Festival di Venezia: a quali aree si accede con l’accredito

L’accredito Cinema consente l’accesso alle aree di Mostra tra il Palazzo del Cinema e il Palazzo del Casinò nonché alle Aree Espositive e alle conferenze a libero accesso organizzate dal Venice Production Bridge presso l’Hotel Excelsior. Le conferenze stampa sono riservate agli accrediti stampa, mentre le cerimonie di apertura e chiusura sono a invito.

Biennale cinema: quali sezioni ci sono?

Le sezioni principali: Venezia 80, Fuori Concorso, Orizzonti, Orizzonti Extra, Venezia Classici, Biennale College Cinema, Venice Immersive.

Le sezioni autonome e parallele sono la Settimana Internazionale della Critica (SIC) e le Giornate degli Autori, disciplinate da un proprio Regolamento.

Festival del cinema di Venezia: cosa si vince?

La giuria internazionale Venezia 80 assegnerà il Leone d’Oro per il miglior film. Le giurie internazionali delle altre sezioni assegneranno gli altri premi previsti dal Regolamento.

I premi della selezione ufficiale: Leone d’oro al miglior film, Leone d’argento premio speciale per la regia, Leone d’argento gran premio della giuria, Premio speciale della giuria, Coppa volpi per la migliore interpretazione maschile, Coppa volpi per la migliore interpretazione femminile, Premio Osella per la miglior sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni.

I premi della sezione Orizzonti: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior cortometraggio, migliore interpretazione maschile, migliore interpretazione femminile, premio speciale della giuria.

Premio Venezia Opera prima “Luigi De Laurentiis” Leone del futuro.

Leone d’oro alla carriera, premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker.

Premio Pasinetti.

Premio Lanterna Magica.

Premio Robert Bresson.

Queer Lion.

Premio FEDIC.

Le nostre videorecensioni e i videoblog

I nostri podcast e gli speciali