Con un comunicato stampa la Biennale di Venezia ha annunciato le nomine dei direttori artistici dei settori Cinema, Danza, Musica e Teatro per il quadriennio 2021-2024, riconfermando Alberto Barbera come direttore del Festival di Venezia:

La Biennale di Venezia comunica l’avvenuta nomina, da parte del Consiglio di Amministrazione, dei Direttori artistici dei Settori Cinema, Danza, Musica e Teatro per il quadriennio 2021-2024.

Questi gli incarichi deliberati:

  • Alberto Barbera è stato confermato alla Direzione del Settore Cinema
  • Wayne McGregor è stato nominato alla Direzione del Settore Danza
  • Lucia Ronchetti è stata nominata alla Direzione del Settore Musica
  • ricci/forte (Stefano Ricci e Gianni Forte) sono stati nominati alla Direzione del Settore Teatro

Il Cda della Biennale ha ringraziato e ha espresso la sua più viva gratitudine a Marie Chouinard, Ivan Fedele e Antonio Latella per il grande impegno e gli ottimi risultati conseguiti nei loro incarichi pluriennali quali Direttori rispettivamente dei Settori Danza, Musica e Teatro.

Relativamente alle direzioni dei Settori Architettura e Arti Visive, come noto sono già in carica rispettivamente Hashim Sarkis per la prossima 17. Mostra Internazionale di Architettura (22 maggio > 21 novembre 2021) e Cecilia Alemani per la 59. Esposizione Internazionale d’Arte (23 aprile > 27 novembre 2022).

Nel 2021, successivamente all’apertura della Biennale Architettura, si terranno la Biennale Teatro (2 > 11 luglio), la Biennale Danza (23 luglio > 1 agosto), la 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1 > 11 settembre), la Biennale Musica (17 > 26 settembre).

Per Barbera si tratta del quarto mandato alla guida della Mostra. Il primo è stato nel quadriennio 1998-2002, mentre i successivi due sono iniziati nel 2011, dopo la gestione Marco Müller. Dal 2004 al 2016 è stato anche direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Trovate tutte le notizie sul Festival di Venezia in questo archivio.

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Classifiche consigliate