L’intera giornata di martedì alla HPA (Hollywood Professional Association) Tech Retreat è stata dedicata ad Avatar 2 e alle numerose versioni del film realizzate su misura per i cinema di tutto il mondo.

I 750 spettatori, composti da tecnici, sviluppatori e fornitori, hanno scoperto i dettagli di un progetto senza precedenti di consegna del film da parte di Disney, 20th Century Studios, James Cameron e dalla Lightstorm Entertainment del produttore Jon Landau.

Come svelato nel corso della presentazione, di Avatar: La via dell’acqua sono state realizzate in tutto 1065 versioni: una combinazione di 2D, 3D, HDR, 4K, aspect ratio diversi, HFR, luminosità variabili, formati audio diversi, 51 lingue con sottotitoli e 28 doppiaggi.

Per fare un confronto, un blockbuster Marvel solitamente richiede circa 500 versioni, che già rappresenta un numero elevatissimo.

Kim Beresford dei Walt Disney Studios ha spiegato che per rientrare nei tempi fissati il film è stato diviso in 15 parti per permettere alle diverse squadre di lavorare alle numerose versioni prima ancora che il film fosse ultimato.

La cosa di cui vado più fiera è il livello di collaborazione e innovazione che abbiamo raggiunto” ha commentato.

Trovate tutte le informazioni su Avatar nella nostra scheda!

Fonte

Classifiche consigliate