La Star Wars Celebration 2023 di Londra inizia oggi, e noi siamo al centro congressi London ExCel per aggiornarvi con tutte le novità e gli annunci del panel più importante della giornata, intitolato “Lucasfilm’s Studio Showcase”.

Il panel viene così descritto sul sito ufficiale della Celebration:

Star Wars Celebration torna in grande stile, inaugurando un evento imperdibile che darà il via alle festività del weekend a tutta velocità. Gli attuali cineasti coinvolti dalla Lucasfilm per i progetti in live-action saranno affiancati da ospiti speciali per discutere delle numerose avventure di Star Wars attuali e future, tra cui The Mandalorian, Andor e molto altro ancora!

Avremo l’opportunità di scoprire di più sui progetti più attesi prodotti dalla Lucasfilm, dando uno sguardo esclusivo su ciò che è in serbo per il futuro dell’universo di Star Wars (e non solo: un anno fa venne infatti mostrata la prima immagine ufficiale di Indiana Jones 5). I progetti in live action spaziano ovviamente tra il cinema e lo streaming, quindi ci aspettiamo anche qualche novità sui prossimi film della saga.

L’introduzione di Kathleen Kennedy

A condurre la prima parte del panel c’è Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm: “Siamo entusiasti di essere di nuovo a Londra per la quindicesima edizione della Celebration, eravamo qui nel 2016 e abbiamo molte novità da mostrarvi”.

Andor – le prime informazioni sulla seconda stagione

Tony Gilroy sale sul palco assieme a Diego Luna e agli altri protagonisti di Andor per parlare della seconda stagione dell’amata serie. “L’ultima volta eravamo un segreto!” spiega Gilroy. “Questa volta invece è molto più entusiasmante!” Gilroy spiega che la lavorazione della seconda stagione è in corso, anche se per il momento non si sbilancia oltre.

Diego Luna saluta il pubblico: “Sono davvero felice di essere a Londra, nel 2016 venni qui per Rogue One, ma qui è anche dove abbiamo girato la serie, questa città è la mia seconda casa da ormai dieci anni. E sono felice di essere qui perché significa… che continuiamo a fare Andor! Siamo qui perché vi è piaciuta la serie, avevamo il dubbio che potesse non piacere!” Denise Gough spiega che, con il passare del tempo, sta diventando sempre più fan di Star Wars e che ultimamente ha fatto anche qualche cosplay.

Diego Luna e Andy Serkis raccontano che l’ultima scena della prima stagione che è stata girata, in assoluto, è stato il grande salto dalla prigione (decimo episodio).

Tony Gilroy: “Abbiamo iniziato a girare a novembre, continuiamo fino ad agosto. Poi ci vorrà un altro anno per la post-produzione, gli effetti visivi, e quindi immagino usciremo ad agosto del 2024. Stiamo veramente facendo di tutto: ieri c’erano tre registi che lavoravano in contemporanea, ci sono 1400 persone al lavoro su questa serie.”

Quanto è stato difficile decidere che la seconda stagione fosse la seconda? Risponde Gilroy: “Guardi moltissime serie, e se sai quando finirai… è veramente utile. Ci sono delle serie che adoro, e che palesemente stanno cercando di capire quello che devono fare. Invece quando sai dove andrai a finire è molto più semplice. È stata una decisione necessaria, per sopravvivere, ma creativamente è stata una decisione davvero buona e utile.”

Al pubblico della Celebration viene offerto un piccolo filmato tratto da una scena le cui riprese sono in corso. “Ognuno ha la sua ribellione,” sentiamo dire, e Mon Mothma: “Se non rimaniamo uniti, verremo distrutti”. Si tratta di un breve teaser di produzione, principalmente con primi piani dei personaggi e brevi scene tra essi, ma ovviamente nulla di troppo elaborato.

The Acolyte

Sul palco della Celebration sale la showrunner della nuova serie originale The Acolyte, Leslye Headland. Si dichiara una grandissima fan, e Kathleen Kennedy spiega che “ho visto 4 episodi conclusi della serie e posso dirvi di essere rimasta incredibilmente sorpresa. Si vede veramente il suo amore nei confronti di Star Wars. “Frozen incontra Kill Bill: così ho presentato la serie a Kathleen Kennedy,” racconta Headland. La serie è ambientata in un periodo in cui il lato oscuro è in minoranza, sono i cosiddetti underdog. “Non siamo mai stati così indietro nel tempo, in live action, nella timeline di Star Wars. Vedrete tantissimi Jedi, e ci sarà un Jedi Master Wookie (Joonas Suotamo). Scoprirete di più su di lui”. È un periodo di pace, e quindi Headland si è ispirata a film di samurai come quelli di Kurosawa, con guerrieri solitari, e le guerre non sono stellari ma spirituali, tra padre / figlio, tra maestro e allievo. Abbiamo preso come riferimento i film stessi che hanno ispirato George Lucas.

Sul palco salgono i protagonisti. Amanda Stenberg (interpreta una ex padawan): “Il mio personaggio ha un modo molto profondo di avvicinarsi al lato oscuro.” Lee Jung-jae: “Interpreto il maestro Jedi, è stata la prima volta che ho toccato una spada laser e sto ancora tremando! Sono un grande fan di Star Wars e adoro questa saga e i suoi fan”. Joonas Suotamo interpreta il maestro jedi Wookie: “Sin da quando ero bambino volevo interpretare un Jedi. Mi hanno proposto questa parte e ho risposto subito… a modo mio! [fa un verso da wookie]”. Sul palco ci sono anche Jodie Turner-Smith e Manny Jacinto, entrambi veramente entusiasti di essere entrati nel cast della serie: “Piango ogni giorno anche solo per essere sul set di questa serie!” Dafne Keen e Charlie Barnett parlano degli allenamenti necessari per girare le scene d’azione: “È stato molto divertente ma non è facile maneggiare quelle spade laser, usiamo delle specie di bastoni, ci sono voluti tre mesi di allenamento”.

Viene mostrato un breve teaser esclusivo per la celebration. “Terminiamo le riprese a maggio”, quindi l’uscita è prevista per il 2024. Nel trailer vediamo anche Carrie Ann-Moss, che interpreta un personaggio decisamente minaccioso. “È tutta una questione di potere e di ha il permesso di usarlo,” sentiamo dire alla fine del teaser trailer.

The Mandalorian

Jon Favreau, Dave Filoni e il regista Rick Famuyiwa salgono sul palco per parlare della terza stagione di The Mandalorian: mancano solo due episodi alla fine, ed entrambi sono diretti da Famuyiwa. Chi non c’è sul palco è Pedro Pascal, che saluta i fan con un video: “Mi mancate tutti, voglio ringraziarvi per l’amore che state dimostrando per la serie, i fan di Star Wars sono i migliori e dimostrano che tutto, anche un panino, può diventare un meme!”

Nella terza stagione stiamo esplorando la cultura mandaloriana, “E non vedo l’ora di vedere la vostra reazione quando vedrete cosa abbiamo in serbo per voi negli ultimi due episodi,” spiega Famuyiwa. Ovviamente si parla del cameo più discusso (e segreto) in questa terza stagione, Ahmed Best, che interpreta un maestro Jedi in un flashback ambientato nel tempio a Coruscant.

Famuyiwa spiega che gli ultimi due episodi saranno il culmine di alcune cose che sono state “piantate” nella prima e nella seconda stagione. Ci vengono mostrati i primi minuti del penultimo episodio: non possiamo dirvi nulla, se non che ci sono dei cameo eccellenti e che rivediamo Giancarlo Esposito (Moff Gideon), che infatti sale sul palco assieme a Kathee Sackhoff, Emily Swallow e Carl Weathers. I presenti in sala potranno vedere l’intero penultimo episodio questa sera, qui alla Star Wars Celebration. Tutti gli altri lo troveranno su Disney+ mercoledì prossimo. “Succederà tantissimo in questa puntata,” spiega Favreau. “Mi raccomando non spoilerate!”

Ed ecco il poster che riceveranno tutti i partecipanti:

Skeleton Crew

“È una storia molto avventurosa, impostata sulle grandi storie di avventura che abbiamo sempre amato da bambini,” spiega Dave Filoni. “L’idea è nata quando lavoravo a Londra con Jon Watts, mentre recitavo nel suo Spider-Man. Gli abbiamo chiesto se volevamo lavorare a una serie incentrata sui bambini, ispirata ai grandi film Amblin. E quando è stato lanciato Disney+ ho chiamato Kathleen Kennedy, che ne aveva parlato con George Lucas,” spiega Favreau. Kennedy aggiunge: “Nei film Amblin, anche se ci sono dei bambini, non si tratta di film per bambini. Ed è lo stesso approccio che abbiamo con questa serie, ne vedrete delle belle!”

Favreau parla del fatto che ci sono tantissimi fan di Star Wars che contattano la Lucasfilm per lavorare al franchise. Lee Isaac Chung, Bryce Dallas Howard, David Lowey, i Daniels, Jake Schreier e lo stesso Jon Watts sono i sei che sono stati coinvolti nella serie.

Jon Watts e Christopher Ford, produttori della serie, salutano il pubblico dal set attraverso un video, e introducono il protagonista Jude Law che sale sul palco e presenta i tre piccoli protagonisti:

La postproduzione della serie è in corso, e diamo un’occhiata al primo trailer, che però non svela la data di uscita. I tre piccoli protagonisti hanno visto per la prima volta il trailer assieme a noi, saltando dalla gioia. Nel trailer si percepisce chiaramente l’atmosfera alla Amblin (ricorda anche film come Explorers), con un gruppo di ragazzini che si ritrova su un’astronave e, alla fine, incontra un Jedi interpretato da Jude Law…

Ahsoka

Nel presentare Ahsoka, Kathleen Kennedy racconta di come Dave Filoni non faccia altro che parlare di cinema, e che quindi il suo passaggio dall’animazione al live action sia stata inevitabile. “Ogni cosa che ho imparato su Star Wars l’ho fatta grazie alle telefonate con Dave Filoni,” spiega Favreau. “Tutto quello che lui fa lo fa per noi fan, Dave è unico nel suo genere, trova sempre il modo di aiutare tutti noi a trovare le idee migliori e tenerle nel solco di ciò che ha creato George Lucas. Quando ho proposto a Kathy Kennedy di fare qualcosa, lei mi ha subito messo in contatto con lui. Ogni cosa che abbiamo fatto insieme per le serie in streaming nasce dalla sua guida e dalla collaborazione fiduciosa che ho con lui. Siamo veramente fieri di lui”.

Sul palco sale Rosario Dawson che annuncia che Ahsoka uscirà ad agosto su Disney+, e mostra il primo poster. “Abbiamo girato nel Volume, era la pima volta per me, mi sono sentita totalmente immersa nel mondo di Star Wars,” racconta. “E solo da qualche settimana sono più tranquilla, ma so che se questa stagione andrà bene otterremo un rinnovo per una seconda stagione!”

Sul palco sale anche Natasha Liu Bordizzo, che interpreta Sabine Wren. “All’inizio di questa serie stiamo cercando qualcuno, se non ricordo male…” spiega Dawson. “E io ho fatto una promessa a qualcuno, se non ricordo male,” aggiunge Bordizzo. A questo punto sale sul palco Mary Elizabeth Winstead, che interpreta ufficialmente Hera Syndulla. Viene mostrato il teaser trailer, uscito anche ufficialmente, ricco di citazioni e riferimenti al mondo di Clone Wars.

I prossimi film di Star Wars!

Kathleen Kennedy finalmente parla dei nuovi progetti della Lucasfilm per i prossimi film di Star Wars sul grande schermo. Molto si è detto e ipotizzato negli ultimi anni, molto si è rumoreggiato, sono stati coinvolti registi che poi sono stati lasciati a casa (la più recente, Patty Jenkins). Ma a questo punto, dopo anni di sviluppo, la Lucasfilm è pronta a una maxi-espansione del franchise sul grande schermo, e annuncia tre progetti principali (che danno l’aria di essere tre potenziali nuove saghe) ambientati nel passato, nel presente e nel futuro. “Amplificheremo la nostra timeline,” promette Kennedy, e mostra questo:

timeline star wars

Tre i registi coinvolti per ora: James Mangold, Dave Filoni e Sharmeen Obaid-Chinoy (documentarista e attivista, e regista di Ms. Marvel).

James Mangold dirigerà un film incentrato sul primo Jedi che è stato in grado di incanalare la Forza: “Quando ho iniziato la prima volta a parlare di fare questi film con Kathleen Kennedy ho pensato a un’epica biblica, una cosa simile ai Dieci Comandamenti, incentrati su come è nata la Forza. Ho iniziato a pensare a una storia, parlando con tutti gli esperti del canone. Racconterà L’alba della Forza, sarà ambientato 25 mila anni prima delle storie che conosciamo”.

Dave Filoni dirigerà un film ambientato nella “guerra crescente tra ciò che resta dell’impero e la Nuova Repubblica”. Spiega: “Farò un evento cinematografico che metterà insieme i personaggi delle serie che ho fatto con Jon Favreau. Finalmente faccio un film! Sono cresciuto all’epoca della trilogia originale. Ci sono molte storie dell’universo espanso che ci ispireranno.” Sarà un vero crossover con le serie di Disney+ come The Mandalorian, The Book of Boba-Fett e Ahsoka.

Sharmeen Obaid-Chinoy dirigerà un film ambientato 15 anni dopo la fine di L’ascesa di Skywalker: “Il mondo ha bisogno di moltissimi nuovi eroi, ci sono regimi oppressivi e persone che si scagliano contro di essi. Ho pensato a un nuovo ordine jedi, con un’accademia jedi e un maestro jedi. Chi ricostruierà l’ordine jedi?” Sale sul palco Daisy Ridley!

Indiana Jones 5

Sul palco della Celebration rimane James Mangold, regista di Indiana Jones 5, in uscita a fine giugno. Harrison Ford, con un messaggio da Los Angeles, introduce due dei protagonisti: Mads Mikkelsen e Phoebe Waller-Bridge.

Mads Mikkelsen interpreta un “buono”, a modo suo. Ovviamente è il villain: “Anche solo far parte di questa saga è uno dei miei sogni, da sempre.

Phoebe Waller-Bridge è l’adorabile figlioccia di Indiana Jones, come si autodefinisce lei. “Non si vedono da molto tempo… ma hanno un rapporto antagonistico ma hanno anche moltissimo in comune.” L’attrice racconta che si trovavano in Sicilia quando Ford ha indossato per la prima volta il costume da Indiana Jones, e tutti sono impazziti. “Cosa succede?” ha risposto lui.

Insieme presentano il nuovo trailer e una scena esclusiva: si tratta di un lungo inseguimento per le strade di una città del Marocco in cui Helena e Indiana Jones inseguono, a bordo di una specie di Apecar assieme a un bambino marocchino, il villain che a quanto pare ha sottratto a Indiana il “quadrante del destino”. Una scena veramente esilarante.

Star Wars Celebration 2023: le dirette su Twitch

Ogni pomeriggio intorno alle 19:00 ci collegheremo su Twitch per commentare insieme la giornata, gli annunci e le novità dalla Star Wars Celebration.

Star Wars Celebration 2023: dove seguire tutti gli aggiornamenti

L’hashtag ufficiale con cui seguire tutti gli aggiornamenti dalla Star Wars Celebration Europe è, ovviamente, #SWCE, ma anche il più tradizionale #StarWarsCelebration.

Vi consigliamo anche di seguire i canali Instagram di BadTaste e dei due Andrea, presenti alla Celebration:

Inoltre, da qualche tempo BadTaste.it è anche presente su TikTok: seguite il nostro canale per gli aggiornamenti dalla Celebration!

Classifiche consigliate