Anche per John Constantine sta per arrivare l’ora di Rebirth. Il rilancio editoriale DC Comics che ha preso il via da poco più di un mese negli Stati Uniti, vedrà il lancio della nuova serie per uno dei maghi più potenti dell’Universo DC e certamente uno dei personaggi più affascinanti che lo abitano: intitolata semplicemente The Hellblazer – a rimarcare il legame con il classico titolo Vertigo – sarà scritta da Simon Oliver e illustrata da Moritat.

Proprio lo sceneggiatore ha recentemente discusso del suo nuovo progetto con Comic Vine, specificando da dove avrà origine la storia.

 

Siamo tornati a Londra, con Constantine che deve concludere una faccenda personale rimasta in sospeso. Le cose andranno come andranno e finirà per stringere un accordo con Swamp Thing per avere il suo aiuto e salvare l’Universo DC. Tutto ciò darà vita a una nuova storia in cui si metteranno alla ricerca della scomparsa Abby Arcane. Questa serie è in continuity con alcune delle cose avvenute nel corso de I Nuovi 52, come il fatto che John abbia dovuto lasciare Londra a causa di una “maledizione”. Ma quella faccenda era molto vaga, così ci ho pensato io a unire i puntini venendomene fuori con il “Ragazzo che sorride”, ossia il demone dietro alla maledizione.

 

Oliver ha poi specificato come il protagonista sia cambiato dai tempi nei quali lavorò alla miniserie Chas: The Knowledge e ha discusso del ruolo di Swamp Thing e del rapporto tra i due.

 

The Hellblazer: Rebirth #1, copertina di MoritatSemplicemente, ai tempi ho avuto modo di lavorare su un Constantine che aveva assunto troppo ecstasy con una modella a Ibiza, perdendo i sensi per giorni interi e lasciando Chas a salvare il mondo. Alla fine si tratta più o meno dello stesso personaggio. Forse oggi è un po’ più maturo e prudente, ma fondamentalmente è lo stesso vecchio bastardo di prima.

Tra John e Swamp Thing c’è un rapporto da nemici/amici, che mi è sempre piaciuto. Swamp Thing è uno dei pochi personaggi che non prova alcun tipo di soggezione nei confronti di John, e, per quanto si lamentino l’uno dell’altro, alla fine si piacciono e hanno bisogno l’uno dell’altro. Swamp Thing entrerà e uscirà dalla storia a seconda di come riterrò di poterlo usare al meglio.

Non sto voltando del tutto le spalle al più recente ciclo di storie, al quale farò riferimento e che utilizzerò come punto di partenza per John, a livello emotivo. Ha molto da riflettere su tutti quegli eventi del passato che lo hanno portato nella condizione in cui è ora.

È il dannato John Constantine, un grandissimo mago che fa finta di essere un coglione, o un coglione che fa finta di essere un grandissimo mago. È umano, arrogante, vanitoso, ma, nonostante questo, o forse proprio per questo, possiede un incredibile carisma e, cosa che magari non vediamo sempre, penso che sotto sotto sia un bravo ragazzo, solo che è stato spezzato. Fondamentalmente, come accade con tutti i grandi personaggi, credo che i lettori vedano in lui un po’ di loro stessi.

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Comic Vine