Agatha All Along, la canzone alla fine del settimo episodio di WandaVision, gira nella testa di tutti i fan ormai da dieci giorni. In un interessante articolo sul New York Times scopriamo come Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez hanno ideato un brano così orecchiabile, tra l’altro senza immaginare il successo che avrebbe avuto.

“Nessuno di noi pensava che sarebbe diventata un’ossessione,” spiega Lopez. “Un giorno ci siamo svegliati e abbiamo scoperto che era dappertutto su internet”. I due erano tristi che la serie fosse vicina alla fine e nessuno dei brani che avevano ideato fosse diventato un successo, ma nel caso di Agatha All Along è come se fosse sempre stato lì: “In qualche maniera, è come se Agatha All Along fosse sempre stata nella serie. Abbiamo inserito un tritono che viene definito ‘l’intervallo del Diavolo’ in tutti i brani precedenti nella serie. E alla fine, il colpo di scena! Nella canzone, si sente in maniera molto esplicita, e per tutti risulta da subito qualcosa di familiare”. Anderson-Lopez ha visto il video che vi citavamo qualche giorno fa, che analizza come la canzone fosse ‘presente’ già negli episodi precedenti: “C’è un video di musicologia che analizza la canzone ed è assolutamente accurato”.

In origine, la canzone doveva sembrare più simile alla sigla di Quella strana ragazza, ma “Non funzionava, quindi abbiamo pensato: è una serie sulle streghe, no? Allora accettiamo questa cosa. Quali altre serie ci sono con streghe e immagini gotiche? La famiglia Addams, I mostri, tutte le canzoni in stile Halloween con il sassofono baritono,” spiega Anderson-Lopez. “C’era anche il clavicembalo elettrico, utilizzato ne La famiglia Addams. È quella cosa che fa dit-dit-dit-dit-dit-dit e si ripete”.

I due citano anche i remix che preferiscono tra quelli comparsi online in questi giorni: “C’è una versione trap con un signore davanti alla sua console… Sembra stanchissimo, poi preme il bottone e inizia questa cosa meravigliosa!” L’autore @lelandphilpot. Lopez aggiunge: “Il mio preferito è un bravissimo musicista rock che ha creato una versione in cui suona tutti gli strumenti e canta tutte le parti, l’ha registrata praticamente due ore dopo che la serie era andata in onda, senza che vi fossero spartiti a disposizione. Incredibile”. L’autore è Timmy Sean.

 

 

WANDAVISION: GLI SPECIALI SUL PENULTIMO EPISODIO

WANDAVISION LA TRAMA DELLA SERIE TV

Nel cast della serie ci sono Elizabeth Olsen e Paul Bettany che riprendono i ruoli di Scarlet Witch e Visione. Teyonah Parris interpreta Monica Rambeau, figlia di Maria Rambeau che avevamo conosciuto in Captain Marvel. Quella bambina che interagiva con Carol Danves è cresciuta ed è diventata un’agente della agenzia SWORD (Sentient Weapon Observation Response Division). Kathryn Hahn interpreta Agnes, una vicina di casa della coppia. Kat Dennings riprende il ruolo di Darcy Lewis che aveva interpretato in Thor e Thor 2. Randall Park riprenderà il ruolo dell’agente FBI Jimmy Woo.

Vi ricordiamo che tutte le informazioni sulla serie, i cui eventi sono ambientati dopo quanto accaduto nel film Avengers: Endgame, sono disponibili nella nostra scheda.

Vi ricordiamo che parliamo degli episodi di WandaVision ogni sabato alle 12:00 su Twitch!

 

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios