Con l’uscita di Doctor Strange nel multiverso della follia nei cinema americani è stato svelato anche il punteggio CinemaScore raccolto dal film, ed è B+.

CinemaScore è un’azienda che si occupa di ricerche di mercato che raccoglie, attraverso sondaggi all’uscita delle sale cinematografiche, le valutazioni degli spettatori rispetto ai film che hanno appena visto. Tali valutazioni si esprimono con delle lettere, e vengono utilizzate poi per elaborare le proiezioni sugli incassi in base a dati statistici: più un film riceve un punteggio CinemaScore alto, più è alta la probabilità di un passaparola positivo e quindi a moltiplicatori più alti tra l’incasso del giorno d’apertura, o del weekend d’apertura, e l’incasso a fine corsa della pellicola.

Un punteggio A o A+ solitamente prevede un grande successo al botteghino. A di solito ha un moltiplicatore medio di 3.6, mentre A+ ha un moltiplicatore medio di 4.8. I film che ottengono un punteggio C- invece hanno un moltiplicatore di solo due volte e mezzo tra l’incasso nel weekend d’esordio e quello a fine corsa. Ci sono poi casi limite, inoltre generi come l’horror solitamente ricevono punteggi piuttosto bassi.

Ecco quindi che il punteggio B+ di Doctor Strange nel multiverso della follia desta qualche preoccupazione. La maggior parte dei film MCU infatti ottiene, abitualmente, un punteggio CinemaScore A. Solo altri due film dei Marvel Studios hanno ottenuto un punteggio inferiore ad A: Thor, che nel 2011 venne valutato B+, ed Eternals, che l’anno scorso ha ottenuto il punteggio peggiore dell’MCU, e cioè B. Il cinecomic di Sam Raimi attualmente ha il 76% di recensioni positive su RottenTomatoes, mentre il punteggio del pubblico è 88%.

Altri blockbuster che recentemente hanno ottenuto un CinemaScore B+ sono Venom: la furia di Carnage e Animali fantastici: i segreti di Silente. Il primo ha avuto un moltiplicatore di 2.3 (90 milioni nel primo weekend, 213 a fine corsa), il secondo attualmente ha un moltiplicatore di 1.9 (42 milioni nel primo weekend, 82 complessivi, ma non è ancora arrivato a fine corsa quindi probabilmente salirà a 2 o 2.1). Eternals, che ha avuto un punteggio CinemaScore più basso di Doctor Strange nel multiverso della follia, ha incassato 71 milioni di dollari nel weekend d’apertura e 164 milioni a fine corsa, con un moltiplicatore di 2.3.

Nelle prossime ore verranno diffusi i dati d’incasso di venerdì, ma le attuali proiezioni parlano di circa 85 milioni di dollari (inclusi i 36 milioni delle anteprime di giovedì).

AGGIORNAMENTO: l’esordio di venerdì è stimato a 90 milioni di dollari!

È ancora presto per dire come questo dato si trascinerà nell’incasso del weekend: la forbice attuale parla di 190/200 milioni di dollari, ma con un punteggio CinemaScore B+ l’idea è che il film possa essere frontloaded e quindi domenica (pur essendo la festa della Mamma) cali più del previsto. È quindi possibile che chiuda il weekend a 185 milioni di dollari. Se così fosse, le proiezioni d’incasso a fine corsa negli Stati Uniti potrebbero essere di circa 425 milioni di dollari. Comunque, un dato tutt’altro che deludente…

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate