Con La Forma dell’Acqua, già vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia (che già festeggiava a prescindere, visto che aveva ospitato il debutto dell’altro frontrunner, Tre Manifesti a Ebbing, Missouri), Guillermo del Toro si è portato a casa quattro premi. Quattro le statuette vinte: quella per il miglior film, il miglior regista, le migliori scenografie e la miglior colonna sonora (in questa pagina trovate il resoconto completo).

Ed è stato proprio il regista messicano il protagonista di un divertente siparietto avvenuto al Dolby Theatre. Quando è salito sul palco per ritirare la statuetta per il Miglior Film che Warren Beatty e Faye Dunaway stavano per consegnargli, ha voluto effettuare un “doppio controllo” della cosa, dopo la gaffe avvenuta lo scorso anno con la statuetta consegnata per errore al produttore di La La Land quando invece l’autentico trionfatore era Moonlight.

Il “fattaccio” come noto ha dato vita istantaneamente a una marea di meme e ha portato la PricewaterhouseCoopers, l’azienda che storicamente si occupa di gestire (in totale sicurezza e segretezza) lo spoglio delle schede di votazione, la stampa e l’imbustamento delle schede dei vincitori, il trasporto verso il Dolby Theatre e la consegna ai presentatori, a fare mea culpa per quello che, a conti fatti, è stato un errore umano (maggiori dettagli qua).

Ecco due .gif che evidenziano proprio l’attimo in cui Del Toro ha voluto controllare accuratamente l’attendibilità dell’annuncio:

 

anigif_sub-buzz-2887-1520229746-1

 

anigif_sub-buzz-2887-1520229746-1

 

Ecco anche il video integrale del tutto:

 

https://www.youtube.com/watch?v=2hnYE_URTpc

 

 

Trovate tutte le notizie sulla corsa agli Oscar nella nostra sezione speciale!

 

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate