Dopo la peggior edizione del Festival di Cannes d’epoca recente si può solo migliorare (e nella speranza che non capitasse come nel 2021, quando Spike Lee annunciò per sbaglio la Palma d’Oro a inizio serata), si è tenuta oggi la premiazione della 75 esima edizione del Festival di Cannes.

Ventuno i film in concorso – noi li abbiamo coperti tutti sia con recensioni che con video recensioni – con nomi altisonanti come David Cronenberg, Hirokazu Kore-eda e i Fratelli Daredenne. Ma a vincere la Palma d’Oro è stato Triangle of Sadness di Ruben Östlund: è la seconda Palma per il regista svedese in cinque anni, dopo The Square. Diversi gli Ex Aequo: sono andati a due film sia il Grand Prix (a Stars at Noon di Claire Denis e a Close di Lukas Dhont) che il premio della giuria (a EO, di Jerzy Skolimowski, e Le otto montagne, di Felix Van Groeningen & Charlotte Vandermeersch). Miglior regista Park Chan-wook, per Decision to Leave,

Ricordiamo che la giuria è diretta da Vincent Lindon, ed è composta da Rebecca Hall, Deepika Padukone, Noomi Rapace, Jasmine Trinca, Asghar Farhadi, Lady Ly, Jeff Nichols e Joachim Trier.

VINCITORI FESTIVAL DI CANNES 2022

PALMA D’ORO

GRAND PRIX (EX AEQUO)

MIGLIOR REGISTA

PREMIO SPECIALE DEL 75 ESIMO ANNIVERSARIO

PREMIO DELLA GIURIA (EX AEQUO)

  • EO, dir: Jerzy Skolimowski
  • Le otto montagne, dirs: Felix Van Groeningen & Charlotte Vandermeersch

MIGLIOR ATTORE

MIGLIOR SCENEGGIATURA

MIGLIORE ATTRICE

PALMA D’ORO AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

  • The Water Murmurs, dir: Jianying Chen

CAMERA D’OR

  • War Pony, dirs: Riley Keough & Gina Gammell

CAMERA D’OR – MENZIONE SPECIALE

  • Plan 75, dir: Chie Hayakawa

Tutte le notizie e le recensioni dal Festival di Cannes nella nostra sezione dedicata.

Classifiche consigliate