Gabriele Niola
[Cannes 2014] The tale of Princess Kaguya, la recensione
Dallo studio Ghibli arriva un cartone dal tratto peculiare che racconta una storia lontana dalla nostra sensibilità ma con una leggerezza stilistica inebriante...
»[Cannes 2014] Jimmy’s Hall, la recensione
Difficile non voler bene alle parabole umane coinvolgenti di Ken Loach, ma quando è caricato di così tanti significati e ambizioni inevitabilmente diventa una delusione...
»[Cannes 2014] Mommy, la recensione
Estremo e disperato il quinto film tutto gridato di Xavier Dolan è un esercizio di maestria filmica che riesce a dire quello che a parole non avrebbe la stessa forza. E' il miglior film del concorso
»[Cannes 2014] Whiplash, la recensione
Ogni anno a Cannes c'è una sorpresa, una bomba imprevedibile che scoppia, quest'anno l'ha sganciata la Quinzaine (ma già si era visto al Sundance) ed è un film imperdibile...
»[Cannes 2014] Deux Jours, une nuit, la recensione
I fratelli Dardenne non deludono, con una continuità mostruosa anche il loro settimo film è bellissimo, apparentemente simile agli altri in realtà sempre in evoluzione...
»[Cannes 2014] Winter sleep, la recensione
La giuria prenderà la decisione che vuole, in ogni caso Winter sleep rimarrà uno dei film più clamorosi di quest'edizione del festival...
»[Cannes 2014] Maps to the stars, la recensione
Il nuovo film di Cronenberg si presenta subito molto in linea con Cosmopolis e la nuova fase della filmografia del regista, ma come il film precedente manca totalmente di mordente...
»[Cannes 2014] Foxcatcher, la recensione
Grazie ad una prestazione superba di Mark Ruffalo il film di sport e cronaca di Bennett Miller (che stavolta non gode di uno script di Aaron Sorkin) si salva dalla banale ricostruzione..
»