Le nomination degli Oscar 2022 sono arrivate: l’annuncio è stato fatto in due tranche, come da tradizione, la prima delle quali a partire dalle 14:18 in diretta streaming su YouTube (qui sopra) e la seconda alle 14:31, durante Good Morning America sulla ABC (e sempre su YouTube). Ad annunciare le candidature Tracee Ellis Ross (Black-ish) e Leslie Jordan (Will & Grace). Intorno alle 15 ci collegheremo in diretta con Francesco Alò su Twitch per un breve commento.

La cerimonia di premiazione, dopo la parentesi alla Union Station dell’anno scorso, tornerà al Dolby Theatre del centro commerciale Hollywood & Highland di Los Angeles e si terrà domenica 27 marzo.

A dominare le nomination quest’anno, con ben 12 candidature, Il potere del cane di Jane Campion, che ora è in assoluto il favorito per la vittoria. 10 le nomination di Dune, seguito dalle 7 di Belfast e West Side Story, mentre Una famiglia vincente – King Richard ne ottiene 6. Don’t Look Up, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley e Drive My Car ne ottengono invece 4. Tre nomination per Licorice Pizza, A proposito dei Ricardo, Encanto, I segni del cuore – CODA, The Lost Daughter, Macbeth, No Time to Die e il documentario animato Flee.

Benedict Cumberbatch il potere del cane

Il potere del cane, di Jane Campion

Chi vota agli Oscar 2022

A esprimere il loro voto sono 9,487 membri (sul totale di 10,487, che include membri emeriti o associati). 276 i film candidabili agli Oscar 2022, tutti usciti tra il 1 marzo e il 31 dicembre 2021 (l’anno scorso il calendario venne infatti ampliato a 14 mesi, quest’anno quindi scende a dieci mesi). Per la prima volta dal 2011, la categoria del Miglior Film sarà composta da 10 titoli che verranno votati da tutti i membri dell’Academy con il complesso metodo preferenziale (si elencano 10 film in ordine di preferenza da 1 a 10). Le nomination di altre categorie, invece, rimangono ad appannaggio dei loro membri (la più numerosa è quella degli attori, con 1336 membri attivi).

Oscar nomination 2022: sorprese e delusioni

Rispetto ai pronostici ci sono stati diversi colpi di scena, prima tra tutte la nomination a Kristen Stewart come migliore attrice per Spencer: la sua candidatura era data per spacciata dopo l’esclusione dalla cinquina della SAG, ma come alcuni commentatori hanno osservato si può approfittare di uno snub per fare “rumore” e convincere l’Academy a correggere il tiro (ricordiamo che gli attori appartenenti all’Academy sono sostanzialmente tutti SAG). Per contro, grande delusione per House of Gucci, che aveva ottenuto diverse nomination alla SAG e invece agli Oscar si accontenta di nomination tecniche: Lady Gaga e Jared Leto, insomma, non ce l’hanno fatta (nonostante gli sforzi della popstar di ottenere visibilità nelle ultime settimane).

Senza dubbio festeggia Netflix per le tantissime nomination di Il potere del cane, che superano anche quelle di blockbuster di Dune (10) o West Side Story (7). Ma tra le sorprese c’è anche la forte presenza di pellicole straniere in altre categorie che non siano il miglior film internazionale. Ben quattro le candidature per Drive My Car, che oltre al film internazionale è nominato per film, regia e sceneggiatura (categorie pesantissime!). Soddisfatto anche Pedro Almodóvar: il suo Madres Paralelas è infatti presente in due categorie nonostante la Spagna non lo abbia scelto come candidato per l’oscar come film internazionale (Spagna che alla fine è stata esclusa, tra l’altro). Il danese Flee ottiene un risultato insperato con ben tre nomination: film d’animazione, documentario e film internazionale. Ma anche il norvegese La persona peggiore del mondo riceve, oltre alla nomination come film internazionale, una nomination come miglior sceneggiatura originale.

LEGGIFan di Lady Gaga infuriati per la mancata nomination all’Oscar, la reazione della star di House of Gucci

Tra le altre sorprese, le quattro nomination per La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, tra cui miglior film: non era assolutamente scontato. È andata invece peggio del previsto per Tick, Tick… BOOM!, che ottiene solo due nomination, e per I segni del cuore – CODA, che sicuramente puntava a più di tre nomination.

Tornando alle delusioni, la Sony non è riuscita nell’intento di proporre Spider-Man: No Way Home in premi che non fossero tecnici: il campione d’incassi ha ottenuto solo una nomination ai migliori effetti visivi. Sul fronte dei registi, Denis Villeneuve puntava senza dubbio alla nomination per Dune, e invece è rimasto a bocca asciutta (cosa che potrebbe essere preoccupante per le chance del film oltre qualche premio tecnico tra le sue 10 candidature). Tra gli attori, niente nomination anche per Leonardo DiCaprio (Don’t Look Up), Rita Moreno (West Side Story), Caitriona Balfe (Belfast), Ruth Negga (Due donne – Passing), Jennifer Hudson (Respect).

Molto curiosa la mancata nomination ad Aaron Sorkin per A proposito dei Ricardo: il film, dopotutto, ha ricevuto ben tre nomination per la recitazione.

Infine, da notare che nessuno dei dieci titoli nominati come miglior film ha ricevuto una nomination per la migliore attrice protagonista.

è stata la mano di dio

È stata la mano di Dio, di Paolo Sorrentino

Oscar nomination 2022: l’Italia

L’Italia è rappresentata con l’onore più grande di tutti, ovvero la nomination al miglior film internazionale per È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino. La concorrenza sarà fortissima (l’Oscar a Drive My Car è quasi scontato), ma siamo sicuri che Netflix punterà molto sulla pellicola presentata a Venezia. Tra i nominati al miglior film d’animazione c’è anche l’italianissimo film Pixar Luca, diretto da Enrico Casarosa e ambientato in Liguria. L’Italia è rappresentata anche da The Lost Daughter, adattamento del romanzo di Elena Ferrante intitolato La figlia oscura. Sul fronte tecnico, Massimo Cantini Parrini è stato nominato per i costumi di Cyrano.

Streaming vs Cinema

Il 2021 è stato l’anno in cui, grazie ai vaccini, i cinema hanno potuto riaprire e, lentamente, si è iniziato a convivere con la pandemia. Hollywood sta imparando a fare lo stesso con lo streaming: oltre a Netflix e ad Amazon, quest’anno troviamo anche Apple (per la prima volta con un candidato a miglior film) e Hulu tra gli streamer nominati. Nel dettaglio, Netflix “scende” a 27 nomination complessive dalle 35 dell’anno scorso, Apple ne ottiene ben sei, Amazon scende a tre (dalla dozzina di un anno fa), Hulu rimane a una.

Ricordiamo che il primo streamer a ottenere una nomination all’Oscar per il miglior film è stato Amazon con Mancherster by the Sea: era il 2017, e il film vinse tre Oscar.

Come sempre, i festival internazionali rappresentano una componente fondamentale del lancio dei film da Oscar. Drive My Car è stato premiato a Cannes (anche se solo alla sceneggiatura), mentre Venezia è stato trampolino di lancio di film come Il potere del cane, Dune, The Lost Daughter, Madres Paralelas, Spencer e ovviamente È stata la mano di Dio.

Flee

Flee, di Jonas Poher Rasmussen

Oscar nomination 2022: le curiosità

  • Steven Spielberg ha ottenuto la sua ottava nomination: è uno dei soli 4 registi della storia ad aver raggiunto questo numero (Martin Scorsese 9, William Wyler 12)
  • Spielberg è anche produttore di West Side Story: la nomination come miglior film è la sua undicesima nomination come tale, un record
  • Jane Campion è la prima regista donna a ottenere due nomination alla miglior regia nella storia
  • Troy Kotsur è il primo attore maschio sordo ad ottenere una nomination (Marlee Matlin, co-star con lui di I segni del cuore – CODA, venne nominata come attrice per Figli di un Dio minore)
  • I segni del cuore – CODA è il primo film guidato da un cast prevalentemente sordo a essere nominato come miglior film, è anche il primo titolo prodotto da Apple a ricevere la nomination
  • Diane Warren ha ricevuto la sua tredicesima nomination all’Oscar per la canzone originale Somehow You Do (Quattro buone giornate). Non ha mai vinto l’Oscar
  • Kristen Stewart è la prima persona apertamente gay a essere nominata come migliore attrice o attore da 20 anni (Ian McKellen)
  • Kenneth Branagh ha stabilito oggi un record: sette nomination in sette categorie diverse nella sua lunga carriera. Oltre a quella come miglior regista, produttore e sceneggiatore originale per Belfast, ha ricevuto nomination anche come attore (Enrico V), attore non protagonista (Marilyn), come miglior corto (Swan Song), miglior sceneggiatura adattata (Amleto). Il record precedente era sei nomination in sei categorie diverse per George Clooney e Walt Disney
  • Lin-Manuel Miranda ha ottenuto la seconda nomination all’Oscar grazie alla canzone di Encanto, e nel caso vincesse (cosa molto probabile) diventerebbe finalmente EGOT, premiato quindi con un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony
  • Drive My Car è il primo film giapponese della storia a ottenere la nomination come miglior film

OSCAR 2022: la lista delle nomination

Miglior film

  • Belfast
  • I segni del cuore – CODA
  • Don’t Look Up
  • Drive My Car
  • Dune
  • Una famiglia vincente – King Richard
  • Licorice Pizza
  • Nightmare Alley
  • Il potere del cane
  • West Side Story

Migliore regia

  • Kenneth Branagh – Belfast
  • Ryusuke Hamaguchi – Drive My Car
  • Paul Thomas Anderson – Licorice Pizza
  • Jane Campion – Il potere del cane
  • Steven Spielberg – West Side Story

Migliore attore protagonista

  • Javier Bardem – A proposito dei Ricardo
  • Benedict Cumberbatch – Il potere del cane
  • Andrew Garfield – Tick, Tick… BOOM!
  • Will Smith – Una famiglia vincente – King Richard
  • Denzel Washington – Macbeth

Migliore attrice protagonista

  • Jessica Chastain – Gli occhi di Tammy Faye
  • Olivia Colman – The Lost Daughter
  • Nicole Kidman – A proposito dei Ricardo
  • Penelope Cruz – Madres Paralelas
  • Kristen Stewart – Spencer

Migliore attore non protagonista

  • Ciaran Hinds – Belfast
  • Troy Kotsur – I segni del cuore – CODA
  • Jesse Plemons – Il potere del cane
  • Kodi Smit-McPhee – Il potere del cane
  • J.K. Simmons – A proposito dei Ricardo

Migliore attrice non protagonista

  • Jessie Buckley – The Lost Daughter
  • Ariana De Bose – West Side Story
  • Judi Dench – Belfast
  • Kirsten Dunst – Il potere del cane
  • Aunjanue Ellis – Una famiglia vincente – King Richard

Migliore sceneggiatura originale

  • Belfast
  • Don’t Look Up
  • Una famiglia vincente – King Richard
  • Licorice Pizza
  • La persona peggiore del mondo

Migliore sceneggiatura non originale

  • I segni del cuore – CODA
  • Drive My Car
  • Dune
  • The Lost Daughter
  • Il potere del cane

Miglior film internazionale

  • Drive My Car
  • Flee
  • È stata la mano di Dio
  • Luana: A Yak in the Classroom
  • La persona peggiore del mondo

Miglior film d’animazione

  • Encanto
  • Flee
  • Luca
  • I Mitchell contro le Macchine
  • Raya e l’ultimo drago

Migliore fotografia

  • Dune
  • La fiera delle illusioni – Nightmare Alley
  • Il potere del cane
  • Macbeth
  • West Side Story

Migliore scenografia

  • Dune
  • La fiera delle illusioni – Nightmare Alley
  • Il potere del cane
  • Macbeth
  • West Side Story

Miglior montaggio

  • Don’t Look Up
  • Dune
  • Una famiglia vincente – King Richard
  • Il potere del cane
  • Tick, Tick… BOOM!

Migliore colonna sonora

  • Don’t Look Up
  • Dune
  • Encanto
  • Madres Paralelas
  • Il potere del cane

Migliore canzone

  • Be Alive (King Richard)
  • Dos Oruguitas (Encanto)
  • Down to Joy (Belfast)
  • No Time to Die (No Time to Die)
  • Somehow You Do (Quattro buone giornate)

Migliori effetti visivi

  • Dune
  • Free Guy
  • No Time to Die
  • Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli
  • Spider-Man: No Way Home

Miglior sonoro

  • Belfast
  • Dune
  • No Time to Die
  • Il potere del cane
  • West Side Story

Migliori costumi

  • Crudelia
  • Cyrano
  • Dune
  • Nightmare Alley
  • West Side Story

Miglior trucco e acconciatura

  • Il principe cerca figlio
  • Crudelia
  • Dune
  • Gli occhi di Tammy Faye
  • House of Gucci

Miglior documentario

  • Ascension
  • Attica
  • Flee
  • Summer of Soul
  • Writing with fire

Miglior cortometraggio documentario

  • Audible
  • Lead me Home
  • The Queen of Basketball
  • Three Songs for Benazir
  • When We Were Bullies

Miglior cortometraggio

  • Ala Kachuu
  • The Dress – Sukienka
  • The Long Goodbye
  • On My Mind
  • Please Hold

Miglior cortometraggio d’animazione

  • Affair of the Art
  • Bestia
  • Robin Robin (Un pettirosso di nome Patty)
  • Boxballet
  • The Windshield Wiper

Oscar 2022: nomination per film

  • The Power of the Dog (Netflix) – 12
  • Dune (Warner Bros/Legendary) – 10
  • Belfast (Focus Features) – 7
  • West Side Story (Disney) – 7
  • King Richard (Warner Bros) – 6
  • Don’t Look Up (Netflix) – 4
  • Drive My Car (Sideshow and Janus Films) – 4
  • Nightmare Alley (Searchlight) – 4
  • Being the Ricardos (Amazon Studios) – 3
  • CODA (Apple Original Films) – 3
  • Encanto (Disney) – 3
  • Flee (Neon/Participant) – 3
  • Licorice Pizza (MGM/United Artists Releasing) – 3
  • The Lost Daughter (Netflix) – 3
  • No Time to Die (MGM/United Artists Releasing) – 3
  • The Tragedy of Macbeth (Apple Original Films/A24) – 3
  • Cruella (Disney) – 2
  • The Eyes of Tammy Faye (Searchlight) – 2
  • Parallel Mothers (Sony Pictures Classics) – 2
  • Tck, Tick…Boom! (Netflix) – 2
  • The Worst Person in the World (Neon) – 2

Oscar 2022: nomination per studio

  • Netflix – 27
  • Disney – 23
  • Warner Bros – 16
  • MGM – 8
  • Focus Features (Universal) – 7
  • Neon – 6
  • Apple – 6
  • Amazon – 4
  • Sideshow/Janus – 4

 

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate