AVVISO – L’articolo contiene SPOILER sul finale di Avengers: Infinity War

Alla fine, Occhio di Falco non è presente in Avengers: Infinity War.

Molti si sono insospettiti quando uno dei “Vendicatori fondatori” è rimasto completamente escluso dalla campagna promozionale, sembrava che ci fosse dietro un disegno, che la sua apparizione sarebbe stata uno dei colpi di scena del film, e invece il suo ruolo è stato relegato a una semplice menzione.

Nel corso del film dei fratelli Russo, infatti, ci viene raccontato che lui e Scott Lang hanno patteggiato con il governo per le loro famiglie e adesso sono agli arresti domiciliari.

Oltre alla sequenza in cui Vedova Nera spiega ai suoi compagni che fine abbia fatto Barton, Occhio di Falco avrebbe dovuto essere menzionato anche in un’altra scena? Secondo IGN (e Vanity Fair) è così, ma meglio non precipitarsi.

Il riferimento è alla scena dei titoli di coda (che vi abbiamo raccontato nel dettaglio) del film: secondo alcuni siti statunitensi Nick Fury avrebbe invitato Maria Hill a entrare in contatto proprio con Clint Barton.

Nella versione italiana si sente però “Kline” e effettivamente a una disamina nel dettaglio si scopre che anche nella versione statunitense il personaggio da Samuel L. Jackson fa riferimento a un certo “Kline” e non a Occhio di Falco.

Dovrebbe infatti trattarsi di Cameron Klein, ex tecnico dello S.H.I.E.L.D. comparso in Captain America: The Winter Soldier e in seguito reclutato da Fury in Avengers: Age of Ultron

In ogni caso, Occhio di Falco tornerà in Avengers 4 e qualcosa ci dice che la sua “fortuna” sia stata quella di essere risparmiato dallo schiocco di Thanos. Per restare in ambiente doppiaggio, sarà interessante scoprire cosa succederebbe se Clint dovesse scambiare due chiacchiere con Rocket visto che entrambi i personaggi, ricordiamo, sono doppiati dallo stesso attore, Christian Iansante.

Nota: in una versione precedente dell’articolo supponevamo – dando credito a quanto riportato nei siti statunitensi – che potesse trattarsi di un errore di doppiaggio, ma poi abbiamo fatto le opportune verifiche.

occhio-di-falco-hawkeye

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti! LEGGI ANCHE

Gli Avengers torneranno in due film che sono stati girati consecutivamente in circa 9 mesi nel corso del 2017. Il primo capitolo, Avengers: Infinity War, è arrivato negli Usa il 27 aprile 2018. Il secondo capitolo, ancora senza titolo, uscirà il 3 maggio 2019.

I due film sono diretti da Anthony e Joe Russo e scritti da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

I film sono stati girati interamente in IMAX con l’ausilio delle nuove macchine da presa targate ARRI – le stesse che i fratelli Russo hanno impiegato per le riprese di Captain America: Civil War, anche se solo per alcune sequenze.

Tra i componenti del cast d’eccezione citiamo Robert Downey, Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Paul Bettany, Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Bradley Cooper, Vin Diesel, Pom Klementieff, Karen Gillan, Benedict Cumberbatch, Tom Holland, Sebastian Stan, Chadwick Boseman, Paul Rudd, Cobie Smulders, Benedict Wong, Letitia Wright, Danai Gurira, Winston Duke, Tom Hiddleston, Tessa Thompson, Benicio Del Toro, Tom Vaughan-Lawlore e Josh Brolin.

 

Classifiche consigliate