Il rilancio editoriale DC Comics Rebirth coinvolgerà ovviamente anche Batman, uno dei personaggi più iconici della casa editrice. La testata ammiraglia dedicata al Cavaliere Oscuro, che ripartirà dal numero #1 e avrà cadenza quindicinale, sarà scritta da Tom King e disegnata da David Finch e Mikel Janin. Il precedente sceneggiatore di Batman, Scott Snyder, sarà invece impegnato ai testi della nuovissima serie All Star Batman, che vedrà diversi artisti avvicendarsi tra loro, realizzando ognuno un ciclo di storie non molto legato alla continuity.

I due scrittori uniranno però le forze per scrivere insieme l’albo speciale Batman: Rebirth #1, che fungerà da vero e proprio prologo per la “Rinascita” del Crociato Incappucciato. Di recente, King e Snyder hanno parlato di tutto questo con Newsarama, partendo dal loro passaggio di testimone.

 

Batman: Rebirth #1, copertina di Mikel JaninSnyder – Scherzavo sul fatto che il mio piano originale fosse quello di lasciare tutti i personaggi morti per Tom, così che si fosse trovato con Batman e tutti gli altri fuori gioco. Sarebbe stato l’opposto di “Rinascita”: morte ovunque. Scherzi a parte, si tratta di un vero passaggio di testimone. Sono stato onorato di ereditare la serie, sebbene indirettamente, da un grande come Grant Morrison. Il nostro stile di scrittura è molto diverso, ma ho sempre amato i suoi lavori e sono un grande fan della sua energia visionaria.

Noi, abbiamo provato a realizzare la nostra versione di questo fumetto e oggi, dopo essere divenuto amico di Tom negli ultimi tempi, prima ancora che sapessimo qualsiasi cosa di Rebirth, posso asserire che il suo stile è davvero ispirato. Vi basta leggere Sheriff of Babylon o Omega Men, tra le altre cose. Scrive in modo davvero coerente e personale e penso sia una dote che porterà su Batman. Al momento, per me, è il più grande sceneggiatore di fumetti in circolazione, onestamente. Sono molto contento soprattutto per i lettori: questa serie non poteva finire in mani migliori.

King – L’unica cosa che mi tocca fare, adesso, è rinominare Gotham a suo nome. Ci saranno vie come Snyder Avenue, Snyder Street, Snyder Boulevard. Tornando seri, si tratta di qualcosa di davvero spaventoso. Essere il successore di quella che considero la migliore run su Batman di tutti i tempi risulta spiazzante. Sono state le parole di Scott a convincermi ad accettare questo incarico, consapevole che avremmo continuato a lavorare insieme sul personaggio.

Snyder – Penso che la cosa più entusiasmante sia stato discutere delle idee che ognuno di noi aveva. La nostra finalità è quella di proporre ai lettori nuovi elementi narrativi nell’ambito di una fantastica mitologia pre-esistente. Ci sarà il nuovo ruolo di Duke Thomas, ma anche elementi classici, come la Batcaverna, Alfred, il dollaro gigante, i gadget e lo stesso Batman. E poi, abbiamo avuto assieme l’idea di utilizzare l’Uomo Calendario come villain e reinventare questo personaggio in chiave moderna: Tom ha avuto l’idea migliore in assoluto per lui.

 

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità inerenti Batman e il rilancio DC Comics Rebirth.

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

Justice League

Batman

Superman

Wonder Woman

Lanterna Verde

Flash

Cyborg

Green Arrow

Suicide Squad

Red Hood and the Outlaws

 

 

Fonte: Newsarama