Batman #21, variant cover di Jason FabokCon il crossover di Batman e Flash intitolato The Button ormai alle porte, la DC Comics promette di far luce su uno dei grandi misteri dell’era Rinascita: il ritrovamento della spilla del Comico di Watchmen avvenuto nell’albo speciale prologo del rilancio.

Gli sceneggiatori delle due testate coinvolte, Tom King e Joshua Williamson, hanno rivelato di aver sviluppato insieme il soggetto partorito dalla mente di Geoff Johns, demiurgo e supervisore dell’iniziativa, nonché autore della saga Flashpoint che ha cambiato per sempre l’Universo DC, come stiamo scoprendo ancora oggi.

Tra gli elementi più interessanti di The Button – come abbiamo avuto modo di apprendere dalla diffusione delle variant cover di The Flash #21 e Batman #21 – non c’è solo il ritorno in scena di Jay Garrick – il Flash della Golden Age – ma anche quello della versione di Flashpoint di Batman, sotto la cui maschera non si cela Bruce Wayne, bensì suo padre Thomas, il quale, in quella particolare realtà, assisté impotente alla morte di suo figlio.

L’apparizione a sorpresa di questo affascinante personaggio potrebbe risultare teoricamente insensata, in quanto la realtà di Flashpoint è stata definitivamente cancellata dalle coraggiose scelte di Barry Allen; ma sulle pagine di Flash #19, grazie alle parole dell’Anti-Flash, abbiamo appreso che quest’ultimo ricorda ciò che è avvenuto in Flashpoint, e, dato che in quella realtà il criminale è stato ucciso proprio da Thomas Wayne, ora è desideroso di vendicarsi su suo figlio Bruce nella realtà attuale di Terra-Prime. La storia, infatti, continuerà direttamente sulle pagine di Batman #21.

The Flash #19, anteprima 01Sono tante le domande nella mente dei lettori a seguito di questa rivelazione, alle quali, purtroppo, non possiamo ancora dare una risposta. Va ricordato, però, un elemento importante: per quanto la realtà di Flashpoint sia stata apparentemente annichilita, un oggetto di questo mondo è sopravvissuto: la lettera firmata da Thomas Wayne, affidata a Flash e consegnata poi a Batman nel rinnovato Universo DC.

La lettera è qualcosa che è sopravvissuto a tutti gli effetti al ripristino della realtà originale – sebbene modificata – di Terra-Prime, così come sono sopravvissuti i ricordi di quel mondo nella mente dell’Anti-Flash. La consegna della missiva, inoltre, avvenne proprio nella Batcaverna, lo stesso luogo in cui Batman ha rinvenuto la spilla del Comico; questa location potrebbe dunque rappresentare una sorta di nesso tra più realtà.

Non ci resta che attendere l’uscita delle quattro parti del crossover The Button, che, oltre a svelarci qualcosa sul coinvolgimento dei personaggi di Watchmen nelle dinamiche dell’Universo DC, vedrà il ritorno del Batman di Flashpoint, un ulteriore mistero tutto da risolvere.

 

Batman #22, variant cover di Tim Sale

 

TUTTO SU BATMAN (RINASCITA) – LEGGI ANCHE:

TUTTO SU FLASH – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Newsarama