Come per Action Comics, nell’era Rebirth della DC Comics anche la storica testata Detective Comics riprende la sua numerazione originale, ripartendo dall’uscita #934. La serie, scritta da James Tynion IV e illustrata da Eddy Barrows e Alvaro Martinez, ha per protagonista non solo Batman, ma anche una squadra composta da Batwoman, Red Robin, Spoiler, Cassandra Cain e Clayface, uno dei classici nemici del Cavaliere Oscuro.

Proprio Tynion IV ha recentemente discusso con Newsarama di Detective Comics, partendo dalle intenzioni dietro a questo progetto:

 

Sono sia incredibilmente entusiasta che nervoso. Gotham City è la migliore scatola di giocattoli dell’intera industria dei comics. Fondamentalmente, quello che è successo è che sapevamo di voler fare un fumetto su un team di eroi a Gotham. Sarebbe stato il modo migliore per distinguere davvero Detective Comics da qualsiasi altro fumetto di Batman nell’era Rebirth. Io, poi, ho sempre voluto scrivere un fumetto incentrato su una squadra di eroi a Gotham e finalmente questa possibilità si è concretizzata.

 

Lo sceneggiatore si è poi concentrato sui protagonisti della sua serie:

 

Detective Comics #935, copertina di Eddy BarrowsStephanie Brown e Cassandra Cain sono due personaggi su cui ho passato buona parte degli ultimi due anni per fare in modo che tornassero in auge. Sono elettrizzato all’idea di poter portare le loro storie a un livello successivo, perché in Batman Eternal abbiamo introdotto Stephanie e l’abbiamo posta davanti a un bivio: tornare a essere un eroina oppure no. Poi con Batman and Robin Eternal, abbiamo riportato in scena Cassandra, dandole la posizione che penso meriti nell’Universo DC.

È il fumetto dove posso finalmente raccogliere i frutti di tutto ciò e portare questi personaggi oltre. Staranno fianco a fianco con Tim Drake, alias Red Robin, che è letteralmente il mio personaggio preferito in assoluto. In ogni singola uscita di questo ciclo di storie mostrerò quando amo il personaggio.

Ma il vero cuore pulsante della storia è il rapporto tra Batman e Batwoman. Nella continuity è stato stabilito che sono cugini e che hanno gli stessi obiettivi. Non c’è ancora stata una storia che abbia indagato il loro rapporto, da quando Batwoman è stata reinserita nell’Universo DC.

Detective Comics #936, copertina di Eddy BarrowsUn fumetto su una squadra è il posto perfetto per esplorare tutto ciò. Batman sa lavorare in gruppo e dare fiducia, ma allo stesso tempo resta diffidente. Batwoman ha invece avuto un addestramento militare. Sa bene come lavorare al meglio in squadra. Hanno quindi un modo molto diverso di pensare, pur condividendo gli stessi obiettivi, ma li raggiungono con metodi differenti.

E poi c’è Clayface: penso che i lettori saranno molto entusiasti nello scoprire quello che farò con Clayface in questa storia. Non credo esista un personaggio che abbia lo stesso equilibrio nell’avere un potere buffo e allo stesso tempo terrificante. Ci saranno cose molto divertenti da raccontare, mescolandole con il suo tragico passato. Non voleva essere un criminale, ma fare l’attore. Il suo obiettivo era vincere un Oscar. Poi è successo quel che è successo e ha dovuto soccombere a tutto ciò. È rimasto buono, nel profondo? Ha ancora il potenziale per fare qualcosa di giusto o sarà sempre condannato a essere cattivo?

Detective Comics #938, copertina di Eddy BarrowsSul lungo periodo, quello che è accaduto in DC Universe: Rebirth #1 avrà delle conseguenze in tutto l’Universo DC. Non posso dire se la nostra serie sarà toccata o meno da questi eventi con il proseguire delle uscite. Il cuore di Rebirth è quello di richiamare il passato mentre costruiamo un futuro nuovo e potente, ed è anche il cuore del mio fumetto. Basti pensare che abbiamo dato a Tim Drake un costume molto più familiare.

Spero che tra venti o trent’anni da oggi, quando ci sarà una nuova generazione di scrittori e artisti che dibatterà sui contenuti di un rilancio DC Comics, si andranno a prendere questi elementi e questa Gotham City come riferimento.

Stiamo provando a creare una nuova era classica per i personaggi. Ad esempio, nel secondo numero introdurremo una Batcaverna secondaria che si trova a Gotham City. Si chiamerà Belfry [Campanile]: onestamente, è una figata.

 

Nella nostra gallery, vi proponiamo le prime pagine di Detective Comics #934, albo uscito mercoledì scorso negli Stati Uniti. Vi ricordiamo che Rebirth arriverà in Italia a gennaio 2017 sotto le insegne di RW-Lion.

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

JUSTICE LEAGUE

BATMAN

SUPERMAN

WONDER WOMAN

LANTERNA VERDE

FLASH

AQUAMAN

CYBORG

FRECCIA VERDE

SUICIDE SQUAD

CAPPUCCIO ROSSO E I FUORILEGGE

TITANI

 

 

Fonti: Newsarama | AV Club