Dopo Paolo GenoveseNicola GuaglianoneMassimiliano BrunoWalter Fasano (montatore di Chiamami Col Tuo Nome), Roberto De Paolis (regista di Cuori Puri), Luca MinieroGianni RomoliVinicio Marchioni, Sabrina ImpacciatoreGabriele Muccino, Giancarlo Fontana + Giuseppe G. Stasi, Sergio CastellittoDavide Marengo , Stefano Fresi , Frank Matano e Luca Argentero, i Fratelli D’Innocenzo, Susanna NicchiarelliPietro Sermonti, Edoardo De AngelisLuca GuadagninoMassimiliano Bruno Parte II Christian De SicaMatteo RovereClaudio Giovannesi, Isabella Aguilar, Giulia Steigerwalt, Giacomo Ferrara, Benedetta Porcaroli, la seconda volta di Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana, Fabio Resinaro da solo, Salvatore EspositoLaura Luchetti e Fabio GuaglioneFabio Resinaro, ecco la seconda possibilità per BadTaste.it di videochiacchierare con Vincenzo Alfieri in occasione del suo secondo film Gli Uomini d’Oro. 93 minuti con lui per affrontare, con spoiler, l’interessante commistione di generi tra heist movie, commedia, noir  dramma che il regista ci ha voluto proporre prendendo spunto da un fatto di cronaca del 1996 già portato al cinema da Gianluca Maria Tavarelli nel 2000 con Qui non è il Paradiso.

Abbiamo esplorato con Alfieri la struttura del film (3 capitoli), l’ambientazione degli anni ’90 e la decisione di non montarlo secondo la linearità cronologica proprio come omaggio alle pellicole di quella decade, soprattutto Le Iene (1992) e Pulp Fiction (1994) con questo secondo film preso soprattutto come punto di riferimento.

Ci siamo soffermati anche sull’originale lavoro sul cast attraverso la direzione, contro le aspettative del pubblico, di tre volti nazionalpopolari come Giampaolo Morelli, Fabio De Luigi ed Edoardo Leo.

Video a cura di Paolo Carabetta, montaggio di Mirko D’Alessio.

Consigliati dalla redazione